Istat: ad agosto disoccupazione all'11,4%
Economia Calabria

Istat: ad agosto disoccupazione all'11,4%

venerdì 30 settembre, 2016

ROMA, 30 SETTEMBRE - Disoccupazione stabile nel mese di agosto: il tasso di disoccupazione, secondo quanto si apprende dai dati provvisori pubblicati quest'oggi sul sito dell'Istat, è pari all'11,4% ed è rimasto invariato rispetto al mese di luglio.

La stima mensile dei disoccupati ad agosto - prosegue la nota - è ancora in lieve diminuzione (-0,1%, pari a -3 mila), dopo il precedente calo di luglio (-1,3%). La diminuzione interessa esclusivamente gli uomini ed è estesa a tutte le classi di età ad eccezione degli over 50. Il tasso di disoccupazione, pari all'11,4%, è invariato rispetto al mese precedente.

Secondo le stime provvisorie elaborate dall'Istituto di Statistica Nazionale, "dopo l'aumento di luglio (+0,4%), ad agosto la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni rimane sostanzialmente invariata, sintesi di un aumento tra gli uomini e un calo tra le donne". Il tasso di inattività è rimasto stabile al 35,2%.[MORE]

Viene fatta anche una stima sul numero degli occupati su base annuale e risulta che "su base annua annua si conferma la tendenza all'aumento del numero di occupati (+0,7% su agosto 2015, pari a +162 mila). La crescita tendenziale è attribuibile esclusivamente ai dipendenti permanenti (+253 mila) e si manifesta per uomini e donne, concentrandosi totalmente tra gli over 50 (+401 mila). Gli indipendenti calano dell'1,6% (-89 mila). Nello stesso periodo risultano stabili i disoccupati mentre calano gli inattivi (-2,1%, pari a -296 mila)".

Luigi Cacciatori

Immagine da pmi.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.