Istat, disoccupazione in calo a maggio: il tasso giù all'11,5 per cento
Economia Calabria

Istat, disoccupazione in calo a maggio: il tasso giù all'11,5 per cento

venerdì 1 luglio, 2016

ROMA - Notizie positive per l'Italia e per il mondo del lavoro: nel mese di maggio, il tasso di disoccupazione è sceso all'11,5% dall'11,6% di aprile. Lo comunica l'Istat venerdì 1 luglio, sulla base dei dati provvisori. 

Nello scorso mese di aprile si era registrato un aumento delle persone in cerca di occupazione, mentre, a maggio, la stima dei disoccupati ha registrato un -0,8% ovvero 24mila persone in meno sia tra gli uomini (-1,0%) che tra le donne (-0,6%). Il tasso di disoccupazione è pari all‘11,5%, in calo di 0,1 punti percentuali sul mese di aprile.[MORE]

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), sempre secondo i dati provvisori, a maggio risulta stabile al 36,9%, rispetto al mese precedente. 

Su base annua - conclude l’Istat - si conferma la tendenza all'aumento del numero di occupati (+1,3%, pari a +299 mila). La crescita tendenziale è interamente attribuibile ai dipendenti, sia permanenti (+1,7%, pari a +248 mila) sia a termine (+3,5%, pari a +81 mila), mentre sono in calo gli indipendenti. Nello stesso periodo calano i disoccupati (-5,6%, pari a -175 mila) e gli inattivi (-2,2%, pari a -305 mila).

Il ministro Giuliano Poletti, nel corso del discorso di apertura del Festival del Lavoro 2016 che si svolge a Roma da 30 giugno al 2 luglio, riguardo il tema occupazione ha dichiarato: "L'Italia deve diventare il Paese che promuove le opportunità e vanno fatte politiche attive".

Luigi Cacciatori

Immagine da secondowelfare.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.