Istat: l' economia italiana si rafforza, bene anche prossimi mesi. Entrate tributarie +2,2%
Economia Lazio

Istat: l' economia italiana si rafforza, bene anche prossimi mesi. Entrate tributarie +2,2%

lunedì 5 ottobre, 2015

ROMA, 5 OTTOBRE 2015 - "L'economia italiana si rafforza". Lo osserva l'Istat nella nota mensile, spiegando che l'indicatore anticipatore "ha segnato a luglio un ulteriore aumento" che "conferma il proseguimento della fase espansiva" e suggerisce "una evoluzione positiva anche nei prossimi mesi". E infatti la fiducia dei consumatori è tornata a crescere e è stato registrato un “sensibile miglioramento” nelle “attese di occupazione”: l’indice ha continuato a espandersi anche ad agosto, con un +0,3% rispetto al mese precedente, in linea con la tendenza registrata da inizio anno. [MORE]

Nella manifattura e nei servizi, osserva l'Istat, proseguono i segnali di ripresa mentre anche gli andamenti dei consumi e del mercato del lavoro appaiono favorevoli. L'evoluzione dei prezzi però “rimane ancora moderata” sotto alla soglia del 2% mentre sul quadro macroeconomico pesa comunque “il rallentamento del commercio mondiale”. Per lo scenario internazionale “gli indicatori anticipatori segnalano nel breve termine la prosecuzione della fase espansiva, pur se a ritmi relativamente moderati”.

Quanto allo scenario interno il settore industriale a luglio “ha registrato un ulteriore impulso positivo” con la produzione in aumento e “tutti i principali raggruppamenti economici, ad eccezione dei beni intermedi” che hanno mostrato “variazioni congiunturali in aumento”. I primi sette mesi dell'anno poi 2sono stati caratterizzati da una forte vivacità dell'interscambio commerciale”, nonostante i rallentamenti negli scambi con i Paesi extra Ue.

Le aspettative di crescita per i prossimi mesi, dice l'Istat appaiono favorevoli. Nella media del trimestre maggio-luglio gli ordinativi totali hanno segnato un aumento del 3,5%, con un incremento più marcato sul mercato interno. Ancora in difficoltà il settore delle costruzioni con i dati che “non segnalano ancora una chiara inversione di tendenza”.

Buone notizie anche per il fisco: aumentati gli incassi nei primi 8 mesi dell'anno. Secondo il ministero dell'economia da gennaio ad agosto, infatti, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono ammontate a 272.253 milioni di euro, con un aumento del 2,2% (+5.880 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2014. In crescita l'Irpef (+3,8%), continua il trend positivo dell'Ires (+2,3%) e dell'Iva (+3,1%).

Tiziano Rugi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.