Istat: le retribuzioni di ottobre a +0,1% su mese, +1,2% su anno
Economia Calabria

Istat: le retribuzioni di ottobre a +0,1% su mese, +1,2% su anno

martedì 24 novembre, 2015

ROMA, 24 NOVEMBRE 2015 – Secondo l’Istituto nazionale di statistica, a ottobre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,2% su base annua. «Complessivamente – si legge nel rapporto odierno –, nei primi dieci mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014».[MORE]

Nel dettaglio, l’Istat sottolinea che nel mese di ottobre, relativamente ai principali macrosettori, le retribuzioni contrattuali orarie hanno registrato «un incremento tendenziale dell’1,7% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione». Il settore in cui si rilevano i maggiori incrementi tendenziali, con il 4,5%, è quello tessile, dell’abbigliamento e della lavorazione della pelli, seguito dall’agricoltura, con il 3,9%, e da quello concernente energia e petroli, con il 3,5%.

Invece, la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo contrattuale – da circa cinque anni – è «del 38,0% nel totale dell'economia e del 19,9% nel settore privato». 

Domenico Carelli

(Foto: fiscoequo.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.