Istat, scenario economia italiana di persistente debolezza
Economia Calabria

Istat, scenario economia italiana di persistente debolezza

mercoledì 5 ottobre, 2016

ROMA, 5 OTTOBRE - "I dati più recenti sull'economia italiana delineano uno scenario di persistente debolezza dei livelli di attività economica". Lo si apprende dall'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia.

Secondo quanto rivela l'Istituto Nazionale di Statistica, "a settembre, il clima di fiducia dei consumatori ha segnato la seconda flessione consecutiva, mentre le aspettative delle imprese sono risultate in miglioramento, attestandosi tuttavia sui livelli dello scorso giugno". L'indicatore composito anticipatore aggiornato tenendo conto delle informazioni più recenti, segna nell'ultimo mese l'ottava variazione negativa consecutiva".

Da quanto si evince nella nota, nel secondo trimestre del 2016, la revisione dei conti nazionali ha confermato la variazione nulla del Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, rispetto al trimestre precedente. La variazione congiunturale degli investimenti fissi lordi è risultata pari a +0,2% in rialzo rispetto a -0,3% della stima precedente.[MORE]

Nel mese di settembre, sottolinea l'Istat, "il clima di fiducia dei consumatori ha segnato la seconda flessione consecutiva". Nello scenario complessivo, si legge nella nota, un andamento positivo è stato registrato dal "settore manifatturiero che ha evidenziato lievi miglioramenti mentre le famiglie hanno incrementato i loro risparmi. I prezzi al consumo sono tornati ad aumentare dopo sette mesi. Inoltre la revisione del Pil del secondo trimestre ha portato a correggere al rialzo la variazione congiunturale degli investimenti fissi lordi, risultata pari a +0,2% (rispetto a -0,3% della stima precedente)".

Luigi Cacciatori

Immagine da ilsole24ore.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.