IC Catanzaro Est: Uniti dal linguaggio universale della musica..[Foto]
Pubblica Istruzione Calabria

IC Catanzaro Est: Uniti dal linguaggio universale della musica..[Foto]

domenica 5 giugno, 2016

CATANZARO - L’Istituto Comprensivo CZ EST conclude l’anno scolastico sabato 4 giugno con una carrellata di manifestazioni che si svolgono dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro.

La prima manifestazione, dalla tematica ambientale, che in questo momento sta prettamente a cuore, ha ruotato intorno al Progetto di continuità verticale “La terra è la nostra casa”.

Riflessione profonda sul rispetto del pianeta terra e di tutte le sue creature nonché sulle conseguenze disastrose derivanti dall’intervento disumano dell’uomo su di esso. Referente la docente Rosina Arabia il cui lavoro ha coinvolto tutti gli alunni e i docenti dell’istituto favorendo uno stimolo di crescita culturale sulla base di una collaborazione proficua e una presa di coscienza di problematiche quotidiane.[MORE]

Diversa ma non meno importante la tematica della seconda manifestazione svoltasi dalle ore 16:00 in poi la cui centralità verte sul linguaggio universale della musica come espressione di unione, di solidarietà di fratellanza. La fusione di voci, tonalità e timbriche appartenenti agli alunni di tutti i plessi dell’I.C. CZ EST ha creato la magia di un coro armonioso sotto la guida abile ed esperta della docente Ausilia Cristofaro. In canti di una suggestività epidermica e cori vocali alternati ad esibizioni soliste, l’Istituto Comprensivo Catanzaro Est, egregiamente rappresentato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Flora Mottola Alba ha vissuto insieme a docenti e genitori un momento di comunione scolastica, di collaborazione e di confronto culturale e didattico-educativo.

A conclusione dell’evento l’intervento delle autorità nelle persone del sindaco Sergio Abramo e dell'assessore alle politiche sociali giovanili Francesco Talarico per i quali l’istituzione scolastica sul territorio ha valenza primaria e tali manifestazioni ne evincono e ne sanciscono l’operatività umana e sociale. Il primo cittadino ha approvato l’iniziativa condivisione plessi in un momento particolarmente felice per l’istituzione scolastica che grazie a lui vede la conquista della riapertura di una delle scuole più importanti del centro storico: “Giuseppe Mazzini”.

Conquista che appare in linea con i traguardi che l’Istituto Comprensivo Catanzaro Est da anni si propone perché una città come Catanzaro abbia sul proprio territorio scuole che realizzino una rete di interconnessione capillare tra Sud, Centro e Nord.

Ecco tutti i protagonisti
Scuola infanzia Cava
Scuola Primaria:
Plesso Cava
Plesso Fiume Neto
Plesso Iano'
Plesso Galluppi
Plesso Maddalena
Plesso Siano Nord
Plesso Siano Sud
Scuola Secondaria:
Plesso Mazzini
Plesso Siano Nord
Coro

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.