Juve, torna il rebus del n.10
Sport Piemonte

Juve, torna il rebus del n.10

venerdì 3 luglio, 2015

ROMA, 3 LUGLIO 2015 – Con l’addio dell’argentino Carlos Tevez, in procinto di tornare in patria al Boca Juniors, si ripropone in casa Juve il tormentone di chi potrebbe essere il prossimo giocatore che indosserà la pesantissima maglia numero 10. Un problema considerato non di poco conto, come hanno sempre affermato dalle parti di Corso Galileo Ferraris. Questo particolare numero infatti, indossato da giocatori fenomenali nel corso della lunga storia della squadra Campione d’Italia quali Sivori, Platini, Baggio, Del Piero e per ultimo appunto l’Apache, non è un numero come gli altri e ha da sempre rappresentato il giocatore di maggior talento. Come ha più volte sottolineato Giuseppe Marotta, il numero 10 è un numero che “pesa” molto sulle spalle di chi lo indossa, soprattutto se giochi per una grande squadra come la Juventus. Ne sa qualcosa Sebastian Giovinco, il quale, dopo l’addio di Del Piero, si ritrovò per la prima volta in una rosa che aveva quel particolare numero scoperto. Ma, nonostante ciò, alla fine i dirigenti bianconeri decisero di non assegnare quell’anno il 10 e al povero Sebastian toccò un improbabile e anonimo numero 12.
Il problema venne risolto l’anno successivo, il terzo in panchina di Antonio Conte, quando il numero più ambito venne assegnato al campione argentino. Tutti i tifosi juventini ricordano bene le immagini che ritraevano Tevez affacciarsi dal balcone della sede della Juventus mostrando la maglia bianconera con il suddetto numero. E fu una sorpresa un po’ per tutti. Del resto quel numero era stato indossato per quasi vent’anni da Alessandro Del Piero, detentore del record di presenze e di gol segnati con la maglia della Juve, nonché vero idolo di milioni di tifosi.

Dunque, dopo due anni, il problema si ripropone. Nei giorni passati, i tifosi sul web si erano resi protagonisti di una curiosa iniziativa, ovvero quella di far indossare la casacca a Claudio Marchisio, simbolo bianconero cresciuto nel settore giovanile. Ipotesi che è sembrata fin dall’inizio alquanto azzardata, sia perché il centrocampista si è sempre dimostrato affezionato al numero 8, sia per il ruolo che ricopre in campo. E allora ecco che il successore più naturale potrebbe essere il nuovo acquisto Paulo Dybala. Certamente candidato ideale per caratteristiche tecniche, occorrerà capire se sarà in grado di reggere la pressione che quella maglia, e quel numero, potrebbero rappresentare. Staremo a vedere.

[MORE]

Nel frattempo la Juventus ha presentato le nuove divise che da quest’anno, e per i prossimi sei, saranno griffate Adidas. Una svolta epocale per la società torinese, la quale era legata da moltissimo tempo a Nike. Nella passata stagione, l’ultima assieme all’azienda statunitense, la società bianconera era entrata a far parte della top ten delle maglie più vendute in Europa, complice anche l’importante cammino fatto in Europa. Restano ancora lontane le prime posizioni, ma c’è da scommettere che presto potrebbero essere scalate nuove posizioni all’interno di questa importante classifica.

(foto: sport.sky.it)
 

Alessio Crapanzano
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.