L' 8 agosto la X Festa della Birra di Soveria Simeri con 20 tipi di birra, Bandabardò, ma non solo
Cultura e Spettacolo Calabria

L' 8 agosto la X Festa della Birra di Soveria Simeri con 20 tipi di birra, Bandabardò, ma non solo

mercoledì 27 luglio, 2016

SOVERIA SIMERI - Di certo, non si arriva alla Decima edizione di un evento per puro caso. Non vi si arriva per improvvisazione o, tantomeno, per imitazione: difatti, sul maxi striscione che accoglie compagnie festanti a Soveria Simeri, nel giorno della Festa della Birra, campeggia proprio un “diffidate dalle imitazioni”. Nel caratteristico borgo alle pendici della Sila ma che guarda, a pochi chilometri il mare, “a due passi da tutto” come qualcuno ama definirlo, per dieci anni una protagonista della serata, la birra, e tanto tanto divertimento, rendono inimitabile, infatti, la Festa della Birra made in Soveria.
Festa Popolare, perchè di tutti e di ciascun appassionato della cervogia: che sia bionda, rossa, ambrata o a doppio malto, si cerca di accontentare tutti. Vuoi mettere, poi, gustarsi la propria birra godendosi uno spettacolo musicale che appaga anche le preferenze musicali d'ognuno? Buona musica per ogni gusto, e birra di qualità fra tanti tipi: col segreto per arrivare alla Decima, ed arrivarci più in forma che mai, l'appuntamento è fissato per l'8 agosto, a Soveria Simeri. Come sempre, in alto i calici, o meglio, i boccali!

[MORE]Un po' di storia –La prima edizione è datata anno 2005. Già nei due anni a seguire, dalla Villa Cecilia Faragò, teatro originario ed oggi solo una piccola parte del perimetro su cui si espande la Festa, le successive edizioni si sposteranno per le suggestive vie del nostro borgo. La giovane Festa cresce, come il numero dei fusti: gli 8 consumati alla prima edizione, diverranno gli oltre 3500 litri spillati in una sola serata, nelle edizioni in cui la Festa era già divenuta "adulta". Una quantità monstre, che parte dalla trovata goliardica di un gruppo d'amici, prendendo spunto da quell'unico stand per la birra ai 10 stand che gli sono, invece, oggi riservati nella Decima. Festa accompagnata, sempre, da uno show cresciuto fino al format benriuscito che conosciamo oggi: birra per ogni palato, tre palchi per regalare emozione ad ogni profilo musicale, e tanto intrattenimento. Negli anni, più di 50 gli artisti coinvolti. Grandi nomi del palcoscenico nazionale arrivano a Soveria Simeri: Modena City Ramblers, Tinturia, Après La Classe, Banda Bassotti, Matrioska. Ma anche e sempre vetrina, in ogni edizione, per tanti talenti nostrani, spesso inaugurati alle grandi platee anche grazie alla Festa: fra tutti, un appunto anche per ricordare le apparizioni soveritane di Eman, oggi fra i più quotati artisti calabresi.

La Decima, tanto intrattenimento – Sarà un grande anniversario, “con tanto ritmo e vitalità”. E non potrà che esser così, visto che sul palco centrale si esibirà la Bandabardò, che nel loro Lo Sciopero del Sole Tour, prima di calcare i palchi di Londra, Dublino ed Amsterdam, passeranno da Soveria Simeri.
Ad aprire la serata, sul palco centrale, uno dei talenti più puri e cristallini del panorama nazionale, talento orgogliosamente calabrese nelle radici, nei testi che raccontano di gente allegra e speranzosa, incazzata ma sognatrice: l'Edizione X non poteva che coinvolgere Santino Cardamone, nell'anno della sua consacrazione fra il grande pubblico al Primo Maggio di Roma.
Non ci sarà angolo di Soveria che non esploderà di vitalità: ritorna, per la Decima, l'Orkestrana Orkestra, sei ragazzi della Sila, di certo per nulla plasmati dall'ambiente quieto ma con la voglia di Festa fin dentro le vene, che si esibirà per le strade, con il loro repertorio un po' matto che parte dallo swing ed arriva al rock, passando per blues, jazz e reggae. Insomma, la Festa scoppierà dappertutto.
Nell'area di Piazza Calvario, spazio al Mr.Grady Blues Trio e Carmine Scavo, artista che regalerà sonorità calabresi ed italiane.
Come di consueto, Villa Cecilia Faragò, sarà punto di ritrovo per gli appassionati di reggae, che potranno gustarsi l'esibizione di Mathis e Will&Tano. L'arena di Villa Cecilia Faragò, diventerà poi una suggestiva pista con un Djset delle grandi occasioni. Neppure quest'anno, mancherà Luca Cirillo, che alla Festa della Birra di Soveria Simeri gioca in casa, insieme a Mirko Mustari e Frankie. Voice Fabio Mascaro. Per la Decima, anche un grande nome come Special Guest: Nausica DJ, la bella e sexy Nausica Cardone, che si esibisce, con il suo Sound caldo e ritmato, nei più famosi locali italiani, tra cui il Tenax di Firenze, il Number One di Brescia e gli East End Studios di Milano, oltre che far parte della line up ufficiale del Nameless Music Festival.
Tornano anche gli artisti di strada, i Trampolieri dei Templari, che con i loro giochi incanteranno grandi e piccini.

Una protagonista: la birra di qualità – “Il pasto da re”, shakesperiana visione della birra, non è cosa semplice da trattare: è totale devozione ad una qualità, la birra è un modo di essere. E si sa, ognuno è devoto a modo suo. Alla Decima si proverà ancora ad accontentare tutti, come negli anni passati quando birre al peperoncino, alla liquirizia, e tante artigianali, sono passate da Soveria Simeri. A riprova che, anche in questo campo, la Calabria è regione ricca di talentuosi artigiani. Gli organizzatori ci riproveranno con oltre 20 tipi: la blanche Birra Kalabra, la Birra dell'Eremo, la cruda DAB, la belga SteenBrugge. Le tante qualità tedesche di Paulaner, Le Speciali Augustiner, Mc Douglas – Celtic Red, Blanche de Namur, le inglesi Kent Lager e Kent Super Strong, l'Americana Black Diamond Moesaic Session, e la strong ale Tennent's Extra. Naturalmente, per celebrare la Decima, immancabili saranno le Special Edition: LaBionda X anniversario, LaRossa X anniversario, LaNera X anniversario.
Da sottolineare, anche la presenza delle birre Baladin, che verranno spillate in questa decima edizione, nella sfumatura Open Amber, in cui spiccano, fra le tante qualità, i profumi aromatici della scorza d'arancia calabra, e Open Gold, interpretazione dello stile American Pale Ale, carattere forte ed accattivante.
Per questa Decima, verrà proposto anche un inedito beershop, novità assoluta per la Festa, in collaborazione con Hoppy – La Biblioteca della Birra e La Tana del Luppolo. Hoppy nasce ad ottobre del 2015, rivolgendosi ad amanti e grandi conoscitori, per soddisfarli nelle loro più particolari esigenze. Le birre più “strane” e ricercate dagli intenditori, gadget, libri ed attrezzature per homebrewers. Ma non mancherà una vasta selezione di distillati dal mondo, come gin, tequila, scotch o grappa.

Festa per tutti, food per tutti – Panini con salsiccia, wurstel e porchetta, pizza e patatine. Inoltre, in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia, prevista anche un'area food totalmente dedicata ai celiaci, in cui potranno degustare anche, altrimenti che Festa della Birra sarebbe, ottima birra gluten free.

Numerosi gli sponsor, simbolo di realtà imprenditoriali e commerciali vogliose ancora di investire sulle eccellenze di Calabria, che supportano la Consulta Giovanile di Soveria Simeri, l’Associazione Soveria Simeri Fest Art, col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, per regalare a Soveria, per una notte, l’opportunità di essere ancora l'epicentro del divertimento del Meridione d'Italia.

(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.