L'ecoturismo non fa bene agli animali
In giro per il mondo Toscana

L'ecoturismo non fa bene agli animali

giovedì 26 novembre, 2015

26 NOVEMBRE 2015 -  Il turismo responsabile, sostenibile o ecoturismo che dir si voglia è di certo una conquista per l’ambiente e per l’economia.

Però…anch’esso avrebbe i suoi inconvenienti per l’ecosistema, anche se di tipo diverso dall’invasivo turismo di massa. Già i dati di tale tipo di turismo mettono in allarme: le aree protette del pianeta ricevono circa 8 miliardi di turisti ogni anno.

Secondo la rivista Trends in Ecology & Evolution l’ecoturismo potrebbe allora costituire un grave rischio per la fauna di aree protette e parchi naturali. Gli animali selvatici modificherebbero infatti le loro attitudini, divenendo maggiormente vittime di predatori.

La presenza umana modifica inevitabilmente il comportamento degli animali , inducendoli ad una maggiore fiducia, ad una mancanza di paura, che però permane anche quando essi si trovano a doversi difendere dai loro predatori naturali.

Essi diventano infatti più docili e lenti nel reagire all'attacco dei predatori. Anche la minima influenza umana può modificare il comportamento di una specie, e con essa il ruolo che essa riveste all'interno di un ecosistema.[MORE]

testo e foto di Raffaele Basile 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.