L'RSA Disabili Casa Sacri Cuori di fondazione Betania onlus presenta "creativamente insieme" [Foto]
Societa' Calabria

L'RSA Disabili Casa Sacri Cuori di fondazione Betania onlus presenta "creativamente insieme" [Foto]

giovedì 30 giugno, 2016

CATANZARO - Il 23 Giugno la Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili Casa Sacri Cuori di Fondazione Betania Onlus, il cui presidente è Don Biagio Amato, ha presentato presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, per il secondo anno consecutivo, la mostra di pittura dal titolo “Creativamente Insieme”.
Si tratta di un progetto psicoeducativo che vuole mostrare i lavori prodotti dagli ospiti della RSA_D, all’interno di laboratori di libera espressione e di riabilitazione, coordinati dalla Psicologa e guidati dagli Educatori Professionali e dai fisioterapisti.[MORE]

I laboratori sono programmati all’interno della struttura con cadenza settimanale e hanno valore terapeutico, perché vogliono promuovere il mantenimento delle abilità residue e lo sviluppo di un’esperienza creativa di ogni persona che vive all’interno di Casa Sacri Cuori. Creare significa esprimersi soprattutto nel caso in cui attraverso il linguaggio non è assolutamente possibile. In ogni lavoro si può intravedere l’impronta delle persone disabili, quasi come se la loro voce prendesse forma e si potesse udire.

L’attività svolta nei laboratori, oltre all’esperienza individuale, ha promosso quella di gruppo: l’interazione tra i volontari, gli Educatori e gli ospiti è diventata una dimensione fondamentale che ha caratterizzato gli incontri. I laboratori mirano a trovare vie di comunicazione alternative alla parola; attraverso forme e disegni, infatti, ogni persona può incanalare energie e liberarle attraverso segni, colori, pennellate.

“Creativamente Insieme” è il secondo appuntamento di un Progetto che ha lo scopo di portare sul territorio una realtà vissuta all’interno di una struttura come Casa Sacri Cuori, che pone al Centro la Persona con la sua dignità e i suoi bisogni, con il riconoscimento e la valorizzazione di tutti i suoi aspetti, sia sul piano affettivo-emozionale, sia sul piano della socializzazione e dell’Inclusione Sociale. Questa è la Mission di Fondazione Betania, che il Presidente Don Biagio Amato cerca di trasmettere ogni giorno a tutti i suoi dipendenti, sollecitando la realizzazione di questo tipo di attività, che favorisce l’integrazione degli ospiti dell’RSA_D Casa Sacri Cuori all’interno del proprio territorio.

I lavori esposti sono stati realizzati con materiali vari: carta, cartone, tempere, matite, acquerelli, collage, stoffe, bottoni, riso, plastica, colle.
Tutto è avvenuto naturalmente, in parte come conseguenza delle proposte lanciate da chi ha progettato e condotto i laboratori, in parte come spontanea gestualità delle persone di casa Sacri Cuori.
In molti erano presenti all’evento, gli ospiti, il Direttore Sanitario, il Medico, la Psicologa, gli Educatori, i fisioterapisti, l’Assistente Sociale, altre figure professionali, i tirocinanti, i familiari degli ospiti, vari enti che collaborano con la Casa Sacri Cuori e sconosciuti che si sono avvicinati per ammirare i quadri e chiedere informazioni sul progetto e sulla nostra realtà.

L’evento è stato accompagnato, per la seconda volta, dall’animazione di canti e dalle maschere Disney dell’Associazione Officine Buone che presta il suo servizio in modo gratuito anche negli ospedali.
La Mostra è stata supportata, infine, dalla presenza costante dell’Associazione di Volontariato Io e Tu, Noi che opera in modo dedito, amorevole ed efficiente in Casa Sacri Cuori all’interno di un calendario organizzato durante tutta la settimana.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.