Tensione tra Russia e Kiev: Ucraina lancia missili al confine con la Crimea annessa da Mosca
Estero Emilia Romagna

Tensione tra Russia e Kiev: Ucraina lancia missili al confine con la Crimea annessa da Mosca

giovedì 1 dicembre, 2016

MOSCA, 01 DICEMBRE - La tv russa annuncia l'inizio delle esercitazioni decise da Kiev e vissute da Mosca come una sfida poichè vicine al confine con la penisola annessa dalla Russia a marzo 2014.[MORE]

"L'Ucraina ha iniziato a lanciare missili vicino al confine con la Crimea", riporta il canale Ntv citando fonti militari ucraine. Intanto le navi della Flotta del Mar Nero hanno occupato le zone di mare al largo della costa occidentale della Crimea, al fine di assicurare la difesa aerea della penisola al momento dei lanci dei missili da parte dell'esercito ucraino.

Le navi in raggruppamento sono destinate a fornire una linea di difesa aerea. L'Ucraina riaccende quindi le tensioni con Mosca, avvisando il Cremlino degli esercizi militari proprio nei giorni in cui Vladimir Putin si prepara a tenere il discorso alla Nazione a Mosca e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavorv si trova in Europa.

La reazione di Dmitry Peskov, portavoce di Putin, è stata moderata, pur precisando che tali esercitazioni potrebbero minacciare i voli civili internazionali che passano su quella rotta. Dal canto suo, Kiev sostiene che la Russia ha annesso illegalmente la penisola sul Mar Nero a marzo 2014 in seguito alla cacciata di Viktor Yanukovich, presidente filorusso dell'Ucraina. La Russia invece considera la sua acquisizione della Crimea legale.

 

Luna Isabella

(foto da quotidiano.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.