La Fenice - Inno alla gioia per la rinascita
Cultura e Spettacolo Veneto

La Fenice - Inno alla gioia per la rinascita

sabato 14 dicembre, 2013

 VENEZIA, 14 DICEMBRE 2013 – Per il decennale dell’inaugurazione de La Fenice ricostruita, il teatro simbolo della Serenissima, Lorin Maazel dirigerà questo sabato (alle ore 20) la Nona sinfonia in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven – interpreti solisti: Ekaterina Metlova, Kate Allen, Jonathan Burton e Luca Tittoto. «Oggi più che mai - ha commentato il direttore d’orchestra – l’Inno alla gioia conclusivo della Nona risulta un invito alla fratellanza e alla libertà nel senso più ampio dei termini».

Il 14 dicembre 2003, il teatro riapriva le porte dopo il devastante incendio doloso che lo aveva distrutto la sera del 29 gennaio 1996, risorgendo dalle sue ceneri come aveva dimostrato dopo il rogo del 1836 e riconfermando l’equazione latina Nomen omen. Allora, sul podio del concerto celebrativo era salito Riccardo Muti, omaggiando in modo memorabile i lavori di ricostruzione che erano stati affidati all’architetto Aldo Rossi, eseguiti al motto «com’era e dov’era» sulla base dei progetti originari.[MORE]

I festeggiamenti dell’appuntamento odierno sono già iniziati in mattinata con una cerimonia presenziata dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e dal sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Cristiano Chiarot, nel corso della quale è stata apposta nel foyer una targa celebrativa in purissimo vetro di Murano con lavorazione in oro, con incisa l’epigrafe virgiliana «Prisca fides facto, sed fama perennis» («Antica la fede al fatto, ma la fama perenne»).

Il brillante sovrintendente (dal 2010) Cristiano Chiarot, superata la fase critica seguente la riapertura al pubblico del Teatro, non nasconde il suo orgoglio per un modello che risulta produttivo e vincente per il terzo anno consecutivo: anche nel 2013 il bilancio de La Fenice chiude in attivo nonostante i drastici tagli dei contributi pubblici, premiando un progetto culturale di qualità che valorizza e consolida la tradizione italica del repertorio melodrammatico, singolarmente attuale.

Il Concerto per il decennale, già salutato con entusiasmo anche dai social network, avrà un’innovativa diretta twitter, dispensata dall’obbligo dello smoking.

(Immagine: Courtesy Teatro La Fenice, la Sala Grande e il Maestro Lorin Maazel, foto di Michele Crosera)

Domenico Carelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.