La Spezia, è morto il partigiano Giuseppe Cargioli "Sgancia"
Cronaca Liguria

La Spezia, è morto il partigiano Giuseppe Cargioli "Sgancia"

mercoledì 20 agosto, 2014

LA SPEZIA, 20 AGOSTO 2014 - E’ morto Giuseppe Cargioli, meglio conosciuto col nome di “Sgancia”. Il partigiano di Lerici è scomparso all’età di 86 anni.

Un grave lutto, che ha portato via un’altra voce della Resistenza italiano, in assoluto tra i momenti della storia d’Italia più epici ed eroici. A piangerne la scomparsa è anche la federazione provinciale di La Spezia di Rifondazione Comunista e il circolo Prc “Lucio Libertini”.

Morto il partigiano “Sgancia” Giuseppe Cargioli 

In una comunicato del Prc si legge il ricordo di un uomo, che ha contribuito a creare la storia del nostro paese.
Dopo la scomparsa di pochi giorni di Vanda Bianchi, la nostra provincia perde un altro protagonista della Resistenza Italiana” così si legge in una nota emessa dal Prc.[MORE]

Giuseppe Cargioli “Sgancia” a soli 16 anni partecipò alla lotta per la liberazione attivandosi prima come staffetta e in seguito scendendo in campo come partigiano. Il nome “Sgancia” lo si deve alla sua grande abilità nel camminare e muoversi tra una montagna e l’altro per dare ordini alla varie brigate di partigiani.

 

Sgancia, eroe della Resistenza

 

Sgancia prese parte a diverse brigate come Giustizia e Libertà, fu nel gruppo del comandante Tullio ed anche nella Brigata Garibaldi “Ugo Muccini”.
Giuseppe Cargioli fu anche arrestato e carcerato nella Caserma del XXI Reggimento di Fanteria, dove fu sottomesso alle torture dei fascisti. La sua forza si fece sentire anche in quell’occasione: non proferì parola sui compagni riuscendo così a mettere in salvo moltissimi di loro. Dopo la guerra “Sgancia” fu costretto a lasciare il paese alla ricerca di un lavoro; emigrò in Australia dove ha vissuto per più di trenta anni. Una volta rientrato in Italia, Giuseppe Cargioli per tutti è sempre stato semplicemente “Sgancia”. Uomo dall’animo forte e combattivo, esempio di virtù e amor di patria.

Commovente il ricordo del partito: “Sgancia è stato un partigiano della Libertà fino all’ultimo e solo una morte improvvisa lo ha strappato alla battaglia per un mondo più giusto fatto di uguaglianza e democrazia, in difesa della Costituzione”.

Le esequie per Sgancia sono previste per oggi, 20 Agosto, in forma civile alle ore 15.00 al cimitero spezzino dei Boschetti.

Emanuele Ambrosio

(fonte: ligurianotizie)

(img: article.wn)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.