La Terra delle Idee: De Luca "Campania come regione della speranza che nasce dal cambiamento"
Politica Campania

La Terra delle Idee: De Luca "Campania come regione della speranza che nasce dal cambiamento"

sabato 20 dicembre, 2014

NAPOLI, 20 DICEMBRE 2014 - Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, ha presenziato all'evento "la Terra delle idee", che si è svolta presso la la Stazione Marittima di Napoli, dove sono aperti da ieri 10 tavoli di confronto per la nuova Campania.  

Terra delle idee: rinascita della Campania

La Terra delle idee nasce con l'intento di dare un nuovo inizio alla Campania, voltando pagina e trasformando la terra dei fuochi nella terra delle idee. 

Nel corso delle due giornate De Luca, candidato alle prossime primarie del Pd, ha rilasciato diverse dichiarazioni e presentato alcuni punti del suo programma: nodo centrale la valorizzazione delle risorse campane. Punti di discussione  il lavoro in primis, seguono la burocrazia zero e semplificazione; industria, agricoltura, innovazione, emergenze ambientali, sanità, risorsa territorio, scuola, università, ricerca; sicurezza e politiche sociali, cultura e turismo, trasporti e reti.

"Abbiamo creato un programma di governo serio attorno al quale c’è entusiasmo e partecipazione della società civile, del mondo giovanile, degli intellettuali e degli imprenditori, sottolinea De Luca. Al centro del programma, il lavoro, la necessità di creare ricchezza e di mobilitare risorse. Queste dovranno essere la nostra ossessione nei prossimi anni perchè con sette miliardi di euro di fondi europei si possono fare cose eccezionali". Ed aggiunge "Dobbiamo passare da una regione che ha accumulato primati negativi ad essere la regione della speranza ragionata che nasce dal cambiamento. Dobbiamo passare dall’ordinaria amministrazione e dalla palude burocratica – ha aggiunto il sindaco di Salerno – a una Regione che sia motore di sviluppo, totalmente sburocratizzata e in grado di dare respiro all’imprenditoria per creare lavoro per le migliaia di giovani ancora oggi costretti a emigrare all’estero”. Poi il sindaco prosegue il suo intervento dicendo " Qui oggi ci sono persone mosse dalla passione e non dalle bandiere di partiti. Abbiamo già fatto un miracolo. Abbiamo messo insieme persone libere oltre le connotazioni politiche, unite dalla volontà di far rinascere la Campania”.

[MORE]

Componenti fondamentali del programma di De Luca sono l’umiltà e la determinazione politica nel ”voler realizzare le cose di cui parliamo e non fare accademia. Il mio obiettivo è lavorare affinché la Campania non sia più ultima nel reddito pro capite, nel numero degli occupati, nei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, nel trasporto pubblico, nell’utilizzo dei fondi europei e affinché ”non sia più’ prima” per il numero di giovani che emigrano all’estero. La Campania, ha concluso, è su una lenta via di declino”

Sette giorni prima della data delle primarie sarà pubblicato integralmente il suo programma che terrà conto anche degli spunti critici maturati durante i tavoli di confronto.

 

(foto:giornalettismo.com)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.