Lega Nord, Tosi e Salvini verso il divorzio: nasce "Impegno veneto"
Politica Veneto

Lega Nord, Tosi e Salvini verso il divorzio: nasce "Impegno veneto"

mercoledì 4 marzo, 2015

VENEZIA, 4 MARZO 2015 - Aria di divorzio in casa Lega Nord. All’interno del Carroccio le posizioni e le vedute del segretario Matteo Salvini ed il sindaco di Verona, Flavio Tosi, sembrano condurre ad una spaccatura inevitabile quanto clamorosa.

“Pomo della discordia” la candidatura alle prossime elezioni regionali in Veneto dell’attuale governatore Luca Zaia. Decisione questa che a quanto pare è stata mal digerita da Tosi. Inoltre, la mancata apertura da parte del leader Matto Salvini ad alleanze con Forza Italia e Ncd è altro elemento di disappunto da parte del sindaco di Verona. Una separazione, dunque, annunciata e che nelle ultime settimane si è andata sviluppando lentamente. Oggi è arrivato un primo passo ufficiale. Presso l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto è stata, infatti, depositata la richiesta di costituire un nuovo gruppo consiliare: “Impegno veneto”. Un’istanza che fa riferimento a due esponenti del Carroccio, Luca Baggio, già presidente della Liga Veneta, e Matteo Toscani, riconosciuti come uomini di fiducia di Flavio Tosi.

«L’uscita dei due consiglieri dal gruppo della Lega in consiglio regionale - ha commentato il presidente in carica Regione Veneto, Luca Zaia - rientra nelle regole della democrazia. Tempo fa un altro consigliere era uscito. Immagino che questa campagna elettorale e l’avvicinamento alla data fatidica del voto ponga delle questioni anche più intime in ognuno e quindi ognuno deciderà cosa fare del proprio futuro».

Lo stesso Zaia, inoltre, durante una conferenza stampa organizzata all’ospedale di Camposampiero (Padova), ha precisato di non temere nessuno in vista delle prossime elezioni. «Io ho i veneti al mio fianco - ha affermato il governatore del Veneto - quindi vado avanti nella mia direzione poi in democrazia ognuno fa quello che vuole - ha poi continuato - penso che i veneti sappiano bene dove sta la qualità e l’impegno che in tutti questi anni abbiamo profuso».[MORE]

Tuttavia adesso sarà importanza capire quali saranno le prossime mosse di Flavio Tosi, il quale durante il consiglio nazionale della Lega Nord di domani dovrebbe annunciare la propria uscita dal Carroccio per poi preparsi ad una eventuale, ma sempre più probabile, candidatura a presidente della Regione Venento. Non a caso ieri il sindaco di Verona ha incontrato il segretario del Pd, Matteo Renzi, ed il leader del Ncd Angelino Alfano.  

(Immagine da ilfattoquotidiano.it)

Giovanni Maria Elia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.