Lutto nel mondo della moda, addio a Franca Sozzani
Cultura e Spettacolo Lombardia

Lutto nel mondo della moda, addio a Franca Sozzani

giovedì 22 dicembre, 2016

MILANO, 22 DICEMBRE – E’ scomparsa a Milano, all’età di 66 anni, Franca Sozzani, direttrice di Vogue e signora italiana della moda. Era malata da oltre un anno. La notizia è stata diffusa dalla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui Sozzani era presidente dal marzo 2013. [MORE]

Nata a Mantova nel 1950, la Sozzani, dopo la laurea in lettere e filosofia conseguita alla Cattolica di Milano, muove i primi passi nel mondo del giornalismo e della moda, sua grande passione, lavorando per la rivista «Vogue Bambini», creata nel 1973. Nel 1980 diventa direttore responsabile di «Lei» e tre anni più tardi di «Per Lui», la versione maschile di «Lei».

Dal 1988 fino ad oggi è stata direttrice di «Vogue Italia». Dal numero di ottobre 2006 è stata anche direttore responsabile di «L'Uomo Vogue». A febbraio 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it, il primo portale al mondo intestato alla testata di moda
La Sozzani è stata inoltre direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l'Italia e responsabile di altre due testate cartacee: «Vogue Gioiello» e «Vogue Accessory».Dirigeva anche «Vogue Sposa» e «Vogue Bambini»

Nel 2015 è stata nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue.

Durante la mostra del Cinema di Venezia, a settembre, è uscito il film documentario sulla sua vita, la cui regia è affidata al figlio, Francesco Carozzini.

[foto: milano.repubblica.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.