Maltempo in Italia: allerta meteo, pioggie e neve al Nord. Beltempo e temperature alte al Sud
Cronaca Lazio

Maltempo in Italia: allerta meteo, pioggie e neve al Nord. Beltempo e temperature alte al Sud

sabato 15 ottobre, 2016

ROMA, 15 Ottobre - Il maltempo continua a creare danni in Centro e Nord Italia. Trombe d'aria si sono abbattute nei giorni precedenti su Genova, da Voltri fino a Nervi, su tutta la linea costiera, fino a Recco. Diversi disagi sono stati riscontrati nella zona, provocati dalla pioggia e dal vento che fortissimo ha raggiunto i 120 km/h. Tanti i rami d'albero spezzati e i pali della luce caduti. Colpito anche il campo della Sampdoria, dove un palo dell'illuminazione è caduto sul campo. Colpite anche Portofino e il Golfo del Tigullio. Il centro-Levante sarà interessato da ulteriori fronti di perturbazione nelle prossime ore.

Non è stata risparmiata neanche la Toscana, dove fino alle 8 del 15 Ottobre l'allarme è salito a codice arancione, poichè le previsioni annunciano forti temporali, rischio idrogeologico ed idraulico. Bloccato il trasporto su rotaia all'altezza di Massarosa e la linea Viagreggio-Lucca, a causa di diversi alberi caduti sul tracciato durante la notte. La pioggia ha anche causato un incidente sulla strada di grande comunicazione tra Firenze e Pisa. Sono già presenti code e disagi.

[MORE]

Il maltempo ha anche ferito 3 persone, tra le quali una bambina, a Roma. Stavano viaggiando su uno scuolabus in Via Ercole Marelli, zona Torre Gaia, periferia romana, quando un albero è caduto ed ha colpito il pulmino. Pronto l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno soccorso i tre feriti, pare tutti non gravi.

La neve già colora di bianco la Valle d'Aosta sopra i 1.800 ed i 2.000 metri di quota. L'ufficio meteo della Regione Valle d'Aosta dichiarano che le precipitazioni sono più intense a sud-est, sul confine con il Piemonte, ma la situazione migliorerà Domenica, con temperature in rialzo, e zero termico sui 3.000 metri.

Codice giallo di allerta in Piemonte, per la pioggia e la neve che stanno colpendo la Regione. Le perturbazioni di origine atltantica che stanno colpendo il Settentrionale italiano rimarranno per tutta la giornata del 15 Ottobre, con rischi di frane ed allagamenti su Verbano e gli Appennini.

Anche la Sardegna colpita dal maltempo, con la spiaggia di Poetto a Cagliari completamente sommersa da una violenta mareggiata che si è abbattuta sul capoluogo sardo durante la notte. L'arenile è stato superato dall'acqua, che ha ragginto la strada e i chioschi. Il sud della Sardegna è sotto le pioggie che si stanno spostando verso il Nord durante la giornata del 15. Bollettino di allerta meteo codice giallo è stato diramato dalla Protezione Civile su tutta la Regione fino alle 20 del 15 Ottobre.

Il Sud, invece, ha visto le proprie temperature salire oltre le medie stagionali. A Palermo le spiagge sono state affollate da bagnanti per il gran caldo. Le spiaggie siciliane, specie quella di Mondello, sono piene di bagnanti alla ricerca dell'ultimo bagno stagionale. "Sembra di essere in Agosto, non pensavamo proprio di trovare queste temperature" dicono bagnanti e turisti.

Leonardo Cristiano

immagine da: ilmattino.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.