Marco Pannella, camera ardente a Montecitorio. Accorsi in migliaia per l'ultimo saluto
Politica Lazio

Marco Pannella, camera ardente a Montecitorio. Accorsi in migliaia per l'ultimo saluto

venerdì 20 maggio, 2016

ROMA - Sono state migliaia le persone accorse per l’ultimo saluto a Marco Pannella, venuto a mancare il 19 maggio, a Roma, a causa di due tumori. La camera ardente è stata allestita alla Camera dei deputati nella sala Aldo Moro.[MORE]

Sono stati numerosi anche politici presenti, inoltre sono giunti alla Camera anche due monaci tibetani, che avrebbero lasciato sopra al feretro delle pashmine bianche.

Il funerale si terrà a Teramo domenica 22 maggio. Il luogo di sepoltura desiderato da Marco Pannella è il cimitero di Cartecchio, dove sono sepolti anche i genitori e i nonni. Dopo la cerimonia, la salma sarà riposta in un loculo, da lui acquistato.

Lo scorso 22 aprile, Marco Pannella ha inviato una lettera a Papa Francesco, esprimendo la propria vicinanza nei confronti dei migranti: «Caro Papa Francesco, ti scrivo dalla mia stanza all'ultimo piano, vicino al cielo, per dirti che in realtà ti stavo vicino a Lesbo quando abbracciavi la carne martoriata di quelle donne, di quei bambini, e di quegli uomini che nessuno vuole accogliere in Europa. Questo è il Vangelo che io amo e che voglio continuare a vivere accanto agli ultimi, quelli che tutti scartano».

Sabato 21 marzo, per commemorare il leader radicale, i detenuti del carcere della Dozza di Bologna saranno in sciopero della fame. I detenuti del reparto penale si sarebbero autotassati, pagando circa 3 euro a testa, per inviare una corona di fiori per il funerale, facendo sapere: «Marco Pannella è stato tra i massimi esponenti della politica italiana e della lotta per i diritti civili. Si è sempre battuto per una vera giustizia del diritto nonché per i diritti di coloro che come noi soffrono per violazione del diritto stesso. Riteniamo questo piccolo contributo semplicemente doveroso e un ultimo saluto a un caro amico, un amico di tutta l'umanità».


(Foto da quotidianolacitta.it)

Riccardo Rusconi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.