Mario Oliverio, ecco chi è il nuovo Presidente della Regione Calabria
Politica Calabria

Mario Oliverio, ecco chi è il nuovo Presidente della Regione Calabria

lunedì 24 novembre, 2014

CATANZARO, 24 NOVEMBRE 2014 - Mario Oliverio è il nuovo Presidente della Regione Calabria. Battuta Wanda Ferro, la candidata del centrodestra, con un importante distacco. Sulla vittoria del centrosinistra, così come sulla debacle del centrodestra, pesa senz'altro anche l'astensionismo. Il numero di elettori che si è recato alle urne si è attestato al 44,10%. [MORE]

La Calabria dunque svolta a sinistra e, Mario Oliverio, eletto a furor di popolo, ha raggiunto il 61,11% (agg. delle ore 11:56), anche grazie alle otto liste che lo hanno appoggiato: Centro Democratico, Partito Democratico, La Sinistra, Autonomia e Diritti, Nuovo CDU, Oliverio Presidente, Democratici Progressisti e Calabria in Rete-Campodemocratico. Il punto di forza principale di Oliverio è sicuramente la spaccatura che c’è stata nel centrodestra. Wanda Ferro, infatti, con solo tre liste al suo fianco, si ferma al 23,85% (agg. delle ore 11:56). Mario Oliverio, uomo da sempre in politica, è nato il 4 Gennaio del 1953 a San Giovanni in Fiore. Sin da giovane ha partecipato ai movimenti studenteschi e alle lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Calabria. Nel 1980, a 27 anni, viene eletto consigliere regionale nelle liste del PCI. Nel 1985 è il primo degli eletti nel Consiglio Regionale, e un anno dopo viene nominato assessore all'agricoltura della prima giunta di sinistra della regione Calabria, presieduta da Francesco Principe. Su sua iniziativa vengono approvati importanti programmi e provvedimenti legislativi (programmi di settore, legge di snellimento delle procedure, sull'agriturismo, di sostegno ai giovani agricoltori, di ammodernamento delle infrastrutture rurali e di ricapitalizzazione delle aziende agricole).

Nel 1990 viene eletto sindaco di San Giovanni in Fiore. Dal 1997 al 2001 ha assunto la carica di Segretario della Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra e da quella postazione ha ricostruito la coalizione di centrosinistra a sostegno della ricandidatura a Sindaco della città di Cosenza di Giacomo Mancini, dopo un periodo contrassegnato da contrasti e relazioni difficoltose tra il leader socialista e i partiti di centrosinistra. Dal 2004 al 2014 ha presieduto l’Amministrazione Provinciale di Cosenza. Eletto nel turno elettorale del 2004 per la coalizione di centrosinistra, è stato riconfermato alle amministrative del 2009. In Parlamento è stato promotore della prima Legge sulla Montagna (Legge 97/94), primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Sila nonché fautore, assieme ad altri parlamentari meridionali, di provvedimenti a sostegno delle imprese del Mezzogiorno. Una carriera politica ricca di riconoscimenti e successi, dunque, ma adesso c'è una regione difficile da governare.

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.