Marò, India prende in considerazione proposta italiana
Estero Puglia

Marò, India prende in considerazione proposta italiana

venerdì 19 dicembre, 2014

 NUOVA DELHI, 19 DICEMBRE 2014 – Per la prima volta l’India ha ammesso di stare esaminando una proposta del governo italiano riguardo alla vicenda dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, bloccati in India. A rivelarlo è stato il ministro degli Esteri Sushma Swaraj, in una missiva di risposta inviata al Parlamento indiano.

Il ministro Swaraj ha risposto a due membri del Partito comunista indiano del Rajya Sabha (la Camera alta del Parlamento), M.P.Achuthan del Kerala e D.Raja del Tamil Nadu, che avevano presentato un’interrogazione sulla vicenda dei militari italiani. I parlamentari avevano chiesto “se è un fatto che il governo italiano ha cercato una soluzione consensuale alla vicenda da tempo in sospeso dei due militari italiani accusati di omicidio di due pescatori indiani nel 2012 al largo delle coste del Kerala” e in caso di risposta positiva chiedevano ancora “a che punto è il caso oggi e quale è la reazione del governo indiano alla proposta del governo italiano su di esso”.[MORE]

La risposta è arrivata ieri sera in Parlamento. Al primo quesito il ministro ha risposto sinteticamente “si”, mentre riguardo al secondo ha detto: “La questione è attualmente all'esame della Corte suprema dell'India. Mentre la proposta del governo italiano è attualmente “all'esame del (nostro) governo”.

Il fatto di affermare che la proposta è al vaglio del governo, è un grande passo avanti, soprattutto se si considera che pochi giorni fa la Corte Suprema ha rifiutato di esaminare le richieste di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

(foto dal sito www.formiche.net)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.