Savona, Mattarella ai sindacalisti: "Mi occuperò della crisi industriale"
Politica Liguria

Savona, Mattarella ai sindacalisti: "Mi occuperò della crisi industriale"

domenica 25 settembre, 2016

SAVONA, 25 SETTEMBRE - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine delle celebrazioni per Sandro Pertini tenutesi a Savona, ha incontrato una delegazione di sindacalisti savonesi.[MORE]

I rappresentanti dei lavoratori hanno lamentato la drammatica situazione di crisi in cui verserebbe il distretto industriale di Savona, Vado Ligure, Albenga e della Valbormida. Tre le aziende in maggior difficoltà ci sarebbero Piaggio, Bombardier e Tirreno Power. Una simile situazione era già nota al presidente, che al termine ha detto ai sindacalisti: “Mi occuperò personalmente della situazione di Savona”.

Da tempo le organizzazioni sindacali savonesi chiedono di rientrare tra le “Province in stato di crisi”, al fine di ottenere aiuti e un piano di rilancio industriale. In seguito all'incontro, Mattarella ha parlato dalla fortezza del Priamar. "Pertini aveva sempre in mente i giovani. Erano oggetto della sua cura costante.

Non c'è sincero impegno politico, non c'è funzione istituzionale, non c'è interpretazione della storia che non ci porti a pensare il domani. Il nostro domani sono loro, i giovani. Il testimone che passa dalla nostre mani tende a portare alla costruzione di un domani migliore. Il presidente Pertini si è servito del suo ruolo di presidente anche per svolgere una funzione educativa, maieutica.

E' sempre stata parte della sua idea nobile di politica". Queste le parole con cui Sergio Mattarella ha ricordato la figura di Sandro Pertini, in occasione delle celebrazioni per il 120esimo anniversario dalla sua nascita.

 

Luna Isabella

(foto da viareggino.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.