Mattarella contro anti-vaccinisti: "Investire nella ricerca è sempre la scelta vincente"
Politica Calabria

Mattarella contro anti-vaccinisti: "Investire nella ricerca è sempre la scelta vincente"

lunedì 24 ottobre, 2016

ROMA, 24 OTTOBRE - Durante un discorso tenuto nella Giornata sulla lotta contro il cancro, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ribadire l'importanza della ricerca e dei ricercatori e, soprattutto, l'importanza dei vaccini.[MORE]

"Ai ricercatori italiani, nel nostro Paese e nel mondo, va tutta la nostra grande riconoscenza. E' opportuno ricordarlo costantemente: investire nella ricerca è sempre una scelta vincente. Avverto – continua Mattarella - che questa convinzione si sta radicando sempre più nella coscienza civile, anche se il limite delle risorse non consente di fare tutto ciò che sarebbe necessario. E' importante, naturalmente, spingere per fare sempre meglio e di più e tuttavia è necessario valorizzare e far conoscere i risultati che si conseguono”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica, parlando anche dei costi elevati di farmaci e terapie: “L'accessibilità alle cure è parte importante della coesione stessa di una società. Va apprezzata la scelta, annunciata dal governo, di destinare un fondo ai farmaci innovativi per la cura del cancro. E' una tendenza che va incoraggiata e spero si sviluppi”.

Durante il discorso ha voluto precisare l'importanza dei vaccini e la sua avversione contro coloro che, invece, li considerano inutili o pericolosi: “Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati”.

In conclusione, durante la celebrazione della Giornata Nazionale per la ricerca sul Cancro al Palazzo del Quirinale, si è tenuta la premiazione dei ricercatori. Il Presidente Mattarella ha consegnato il Premio Speciale AIRC "Credere nella Ricerca" a Pippo Baudo e alla Fondazione Cariplo, e il Premio FIRC "Guido Venosta 2016", al prof. Francesco Lo Coco, Ordinario di Ematologia presso l'Università degli Studi di Tor Vergata.

Chiara Fossati

immagine da www.quotidianopiemontese.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.