Mattarella: "il primo pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini"
Politica Lazio

Mattarella: "il primo pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini"

sabato 31 gennaio, 2015

 ROMA, 31 GENNAIO 2015 - Dalla Sala Verde della Corte Costituzionale, arrivano le prime parole del nuovo Presidente della Repubblica Italiana, eletto in seduta comune dal Parlamento al quarto scrutinio di oggi, terminato alle ore 12:58, con 665 voti, raggiungendo quasi il quorum dei 2/3 che sarebbe stato necessario per le prime tre votazioni. Il giuramento è previsto per il 3 febbraio alle ore 10.

[MORE]

Il primo Capo dello Stato italiano ha ricevuto il Processo Verbale della Camera che lo ha eletto il XII Presidente. <<Il pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini>>, ha dichiarato ai microfoni di RaiNews24, senza, per il momento aggiungere altro.

Parole di elogio per il primo Presidente siciliano, sono arrivate da Giorgio Napolitano che lo ha definito come <<un custode per la Costituzione>>, mentre, per Piero Grasso <<Mattarella è un uomo di integrità morale, da tutti riconosciuta>>.

 

Sono seguite a raffica, negli ultimi 30 minuti, altre dichiarazioni da parte del mondo politico su Mattarella. Il Premier Matteo Renzi, dal suo profilo Facebook esulta: <<buon lavoro Presidente, viva l’Italia>>, mentre Gasparri, riferendosi sia alla nomina di Mattarella che a Renzi, fa sapere che ha stima per la persona, ma che non l’ha votato, anche se lo voterebbe, <<ma non per Renzi>>. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, afferma in un tweet che l’intera città siciliana si sente <<orgogliosa>> per la nomina del Capo dello Stato. Romano Prodi è certo che Mattarella <<con la sua onestà e senso etico, saprà unire il Paese>>, per D’Alema, invece, il nuovo Presidente con <<il suo rigore politico e morale, sarà un punto di riferimento>>. Di opposta opinione è il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che dichiara sia la <<morte del centrodestra>>, sia che Mattarella <<non è il suo Presidente>>. Auguri e parole di incoraggiamento, in un messaggio personale, arrivano anche dal Sommo Pontefice, Papa Francesco che auspica al nuovo Capo dello Stato che <<il suo alto compito sia specialmente al servizio dell'unita' e della concordia del Paese>>.

Luigi Cacciatori

Immagine da huffingtonpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.