Mediaset alla conquista di Rai Way, lanciata offerta d'acquisto e scambio
Economia Valle d'Aosta

Mediaset alla conquista di Rai Way, lanciata offerta d'acquisto e scambio

mercoledì 25 febbraio, 2015

 ROMA, 25 FEBBRAIO 2015 – L'offerta è di 1,22 miliardi di euro, quella fatta dalla società omologa di Mediaset “Ei Towers”, con l'obiettivo di creare un grande e unico polo nazionale dell'infrastruttura televisiva che comprenderà circa 5mila antenne – sul modello delle tv di Francia, Regno Unito e Spagna. L'avanzata alla conquista delle torri Rai arriva appena tre mesi dopo del loro ingresso in Borsa.

[MORE]

L'offerta di Ei Towers

In particolare, Ei Towers sarebbe interessata a Rai Way, e avrebbe l'obiettivo di fornire ai soci azionari 4,50 euro per azione, per il 69% in contanti – 3,13 euro – e per il restante 31% come azioni Ei Towers – ossia 0,03 azioni di nuova emissione. Ne deriverebbe un guadagno implicito, per gli azionisti di Rai Way, del 22% rispetto ai prezzi attuali e del 52,7% riguardo alla quotazione dello scorso 19 novembre, quando Rai Way arrivò a Piazza Affari. Saranno in sostanza offerti 851,3 milioni in contanti, a mezzo prestito, e 374 milioni in azioni. Vi sono però vincoli nell'esecuzione dell'operazione, che dovrà superare i limiti dell'antitrust e l'accettazione da parte della Rai, dal momento che l'offerta sarà efficace solo con l'adesione di almeno il 66,7% del capitale e Viale Mazzini ne controlla saldamente il 65%. Non da meno l'autorizzazione del ministro dello Sviluppo economico allo svolgimento delle attività di servizio pubblico su Rai Way anche dopo l'acquisto da parte del suo diretto concorrente.

In sostanza, Mediaset e Rai si ritroverebbero socie, in un'unica azienda che copre l'intero territorio nazionale. Alla Rai, se l'offerta fosse accettata, spetterebbe il 15% della nuova società. Appena due settimane fa, Fininvest aveva venduto il 7,79% di Mediaset, guadagnando 377 milioni. Si potrebbe sospettare che le due operazioni fossero collegate.

Foto: corriere.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.