Mercato immobiliare Roma: primi timidi segnali di ripresa
Economia Lazio

Mercato immobiliare Roma: primi timidi segnali di ripresa

lunedì 14 luglio, 2014

14 LUGLIO 2014 - Il mercato immobiliare inizia a muoversi nella direzione giusta, così dicono i dati pubblicati dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma. Dopo anni di percentuali in continua discesa finalmente un dato positivo: nell’indagine che ha coinvolto le 13 maggiori città d’Italia, il primo trimestre ha visto un aumento del + 4,1% di compravendite nel settore residenziale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il settore non si può però dichiarare fuori dalla crisi al primo dato di ripresa, perché le altre statistiche ci riportano alla ormai nota situazione che il mercato vive da diversi anni, anche per le grandi città come Roma.

Nel settore commerciale domina la grande abbondanza per quanto riguarda l’offerta e la continua diminuzione della domanda. Questi due fattori sono la causa principale dell’allungamento del tempo medio di vendita, arrivato ad un nuovo massimo di dieci mesi, e dell’abbassamento dei prezzi. Prezzi che in centro hanno riscontrato solamente un -1,0% mentre nelle zone periferiche si registra un calo del 4,4%.

[MORE]
Per quanto riguarda il settore residenziale, Roma ha visto aumentare le transazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, ma questo non ha arrestato il continuo abbassamento dei prezzi, che sono ora pari ai valori del 2005. La sempre più scarsa domanda ha inoltre fatto aumentare ulteriormente il tempo medio di attesa prima di concludere una vendita: quasi nove mesi per gli immobili nuovi e quasi otto mesi per le abitazioni usate. Le zone più periferiche sono quelle che registrano i tempi più lunghi, mentre per una casa in centro trovare un compratore è relativamente più facile.

Questi dati dimostrano come l’offerta in questo momento non può fare altro che rivedere le proprie aspettative, a causa della debolezza dell’offerta, portando così alla luce nuove opportunità di investimento nel mercato immobiliare. Il potenziale compratore avendo a disposizione moltissime opportunità può richiedere sconti e condizioni più favorevoli: questo significa che se avevate già in programma di trasferirvi potrebbe essere arrivato il momento giusto per il vostro trasloco a Roma.

Se invece non siete interessati ad un trasferimento, rimane un ottimo investimento l’acquisto di immobili da destinare alla locazione, specialmente nelle zone centrali e vicino alle università principali di Roma, che rimangono tra le prime scelte degli studenti di tutto il mondo.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.