Messina, irregolari le prove della facoltà di Medicina : Napolitano accoglie il ricorso
Cronaca Sicilia

Messina, irregolari le prove della facoltà di Medicina : Napolitano accoglie il ricorso

venerdì 11 novembre, 2011

 MESSINA, 11 NOVEMBRE 2011- Risale a poche ore fa la notizia dell’associazione “Numerochiuso” che annuncia : <<Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto con il quale ha accolto il ricorso proposto da 13 studenti che avevano denunciato l'illegittima gestione della prova di concorso per l'accesso a Medicina presso l'Università di Messina>>. [MORE]

Secondo quanto riportato dagli studenti, la commissione ha fatto annotare ai ragazzi, sin dall’inizio della prova, il proprio nome accanto al codice riservato, che serve proprio a consentire l’abbinamento della prova d’esame alla scheda anagrafica. Non solo, al termine del test, la consegna è avvenuta in ordine alfabetico. Facile a quel punto identificare i candidati e in linea teorica anche favorirne alcuni e penalizzarne altri. Queste le modalità improprie applicate dall’ateneo durante l’effettuazione degli esami di ammissione che hanno spinto i candidati a presentare ricorso e denunciare l’infrazione.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto <<particolarmente fondata la censura di violazione del principio dell'anonimato delle prove da correggere>> e ha decretato l’ammissione al corso di laurea di tutti i ricorrenti. <<Tanto negli uffici del Quirinale quanto in quelli del Miur ho riscontrato immediata disponibilità nell'accelerare gli adempimenti necessari alla firma del decreto da parte del Presidente Napolitano>> afferma con soddisfazione il legale dei 13 studenti, Santi Delia, che continua << Nonostante il delicatissimo periodo che sta attraversando l'Italia, tutti gli uffici si sono adoperati per consentire ai ricorrenti di iscriversi tempestivamente al corrente anno accademico in tempo utile per apporre le necessarie firme di presenza alle lezioni ed evitare la perdita dell'intero anno >>.

 

Maria Lo Porto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.