Meteo - Agosto Record: Acheronte si presenta, sono infuocato
Cronaca Calabria

Meteo - Agosto Record: Acheronte si presenta, sono infuocato

lunedì 3 agosto, 2015

03 AGOSTO 2015 - Martedì 4 Agosto arriva Acheronte! Caldo Record tutta la settimana, poi da Domenica arrivano i temporali. Piogge e fresco da Ferragosto  

Evoluzione
Prime avvisaglie di Acheronte, il nuovo anticiclone nordafricano. Sole prevalente su gran parte del Paese. Soltanto sul Medio Adriatico, al mattino, e sul Centrosud Appennino in giornata, saranno presenti più nubi con qualche rovescio o temporale. Clima diffusamente caldo con 32/35° in Pianura Padana, sul medio e alto Tirreno e sulle aree interne delle isole maggiori. Meno caldo altrove.  [MORE]

NORD

Prime influenza di Acheronte più decise sulle nostre regioni. Sole dappertutto, salvo poche nubi sparse su Alpi. Caldo in nuovo aumento con massime sui 30/35° in pianura, anche locali punte oltre sulla pianura emiliana.

CENTRO
Acheronte inizia a farsi sentire sulle aree tirreniche, con sole e bel tempo. Un po' più di nubi e anche una circolazione meno calda settentrionale, riguardano le aree adriatiche con locali addensamenti al mattino tra Abruzzo e Molise, qualche scroscio di pioggia sulle coste molisane, ma migliora in giornata. Molto caldo a Ovest con 33/35° diffusi. Meno caldo su adriatiche, anche sotto i 30°.

SUD
Sole e bel tempo prevalente. Al mattino un po' di nubi tra Est Campania, Puglia e Lucania ma scarsi fenomeni o qualche raro rovescio; sole altrove. Al pomeriggio, più nubi con acquazzoni e locali temporali tra i rilievi occidentali e meridionali campania, la Lucania e le Murge Pugliesi. Sempre sole altrove. Clima molto caldo su Est Sicilia, fino a 38°, caldo moderati altrove con 30/35° in pianura.

Martedì 04 agosto - Ondata di caldo africano. Acheronte conquista l'Italia.Sole prevalente salvo locali rovesci o temporali pomeridiani su Alpi, rari sulle pianure adiacenti. Verso sera migliora sulle Alpi occidentali e i fenomeni si trasferiscono sull'Alto Adige ed est Alpi. Qualche temporale anche sui rilievi calabresi. Temperature massime tra 30 e 35° in pianura su quasi tutta Italia.

NORD
Acheronte sempre più caldo. Bel tempo e sole prevalente, anche se vanno computati dei temporali di calore diffusi, al pomeriggio, su Alpi e Prealpi. Verso sera migliora sulle Alpi occidentali e i fenomeni si trasferiscono sull'Alto Adige ed est Alpi. Temperature calde con massime sui 32/35° frequenti in pianura.

CENTRO
Acheronte si fa più solido con sole e bel tempo ovunque. Caldo con 32/35° diffusi in pianura, ma possibili punte anche oltre sulla pianura emiliana e quella interna laziale.

SUD
Anche qui Acheronte prevalente con cieli in gran parte soleggiati. Possibile qualche temporale pomeridiano sui rilievi centrali calabresi. Caldo con 31/35° diffusi in pianura, meno caldo in Calabria dove le massime potranno localmente attestarsi anche sotto i 30° in pianura.

 

Notizia segnalata da: ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.