Meteo: Dal caldo alla pioggia, ai temporali e alla Bora. Previsioni Nord, centro, sud, e isole
Societa' Calabria

Meteo: Dal caldo alla pioggia, ai temporali e alla Bora. Previsioni Nord, centro, sud, e isole

lunedì 24 ottobre, 2016

A partire dalla giornata di Lunedì 24 Ottobre un promontorio di alta pressione a matrice africana invaderà il Centro-Sud italiano, mentre al Nord il tempo continuerà a rimanere uggioso e piovoso.

EVOLUZIONE ATMOSFERICA
- Un centro di bassa pressione si posiziona sull'oceano atlantico centro-meridionale favorendo la risalita di un cuneo di alta pressione a matrice africana. Si verrà a creare la tipica configurazione di un'ondata di calore africano, tipica dei mesi estivi.[MORE]

SOLE e CALDO AL CENTRO-SUD -
In questa situazione l'arrivo di aria calda dall'Africa, accompagnata da venti di Scirocco, determinerà un generale aumento delle temperature.
Si prevede a circa 1500 metri di altitudine una temperatura di 18°, il che significa che in pianura si potranno toccare punte di 29/32° specie sulle due isole maggiori. Fino a 26/27° invece al Centro, segnatamente sulle regioni tirreniche, quindi Toscana e Lazio.

MARTEDI PIOGGE AL NORD - Il Nord, al contrario, sarà meno interessato e addirittura raggiunto da correnti instabili che oggi porteranno piogge diffuse, e in estensione da Ovest verso Est.

MERCOLEDI BORA e TEMPORALI - Nuovo cambiamento del tempo dal 26 ottobre. L'arrivo della Bora porterà temporali soprattutto al Centro-Sud, segnatamente sulle regioni adriatiche, e tirreniche del basso Lazio e Campania. Giovedì il maltempo si porterà su tutto il Sud, anche con temporali forti sulle coste ioniche di Calabria e poi Sicilia.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.