Meteo: Dopo le forti piogge, ecco arriva la sciabolata Artica, sarà gelo intenso di notte
Societa' Calabria

Meteo: Dopo le forti piogge, ecco arriva la sciabolata Artica, sarà gelo intenso di notte

lunedì 28 novembre, 2016

 

Il tempo sta subendo un nuovo radicale cambiamento. I venti freddi di Bora che sono entrati in queste ore al Nordest, ben presto dilagheranno su tutta Italia, con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Da lunedì sera freddo in accentuazione. Inizia così un anticipo d'Inverno con temperature in calo di 10° su tutte le regioni.[MORE]

SITUAZIONE -
L'alta pressione delle Azzorre è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che tra Lunedì 28 e Mercoledì 30 si riverserà sull'Italia.

EVOLUZIONE -
Lunedì entra la Bora dal Nordest verso le regioni adriatiche e il resto d'Italia. Nubi mattutine al Nordest, poi dal pomeriggio al Nordovest, qui con precipitazioni sul Piemonte, a quote collinari in serata. Peggiora su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia con rovesci e temporali. Nubi irregolari con rovesci sparsi sul resto del Sud.
Nei giorni successivi l'aria fredda avrà dilagato sull'Italia, molto freddo su molte regioni, ultimi rovesci al Sud. Quota neve fin sopra i 400/600 metri (!!) sull'Appennino centrale. Bel tempo al Nord.

NEVE
- Arriva la neve, sul versante orientale dell'Appennino centrale e meridionale a quote via via più basse. Dai 600/900 metri fin sopra i 200 metri nella sera e notte di Lunedì 28. Neve anche sulle Alpi del Piemonte, sopra i 600/800 metri.

T
EMPERATURE GELIDE - In forte diminuzione a partire dal pomeriggio/sera di Lunedì. Freddo diffuso Martedì 29 con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. Mercoledì mattina risveglio sottozero su tutto il Nord e il Centro, -2° previsti a Firenze, fino a -4° sulle pianure del Nordest, -10/-12° in montagna, gelo intenso sulle zone terremotate, pochi gradi sopra lo zero anche a Roma. Valori massimi sotto i 7/9° su quasi tutto il Centro-Nord. Notizia segnalata da: (iLMeteo)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.