Meteo: Ecco Attila, sciabolata fredda, giù di 10°C
Cronaca Calabria

Meteo: Ecco Attila, sciabolata fredda, giù di 10°C

lunedì 20 ottobre, 2014

20 OTTOBRE 2014 - Sole, salvo nebbie e nubi basse sulle pianure. Martedì peggiora sul Friuli VG. Da Mercoledì 22 sciabolata fredda da Nord, venti sull'Adriatico a 60 km/h, Bora, temporali verso il Sud e Adriatiche, neve a 1500m
EVOLUZIONE GENERALE
Giunge sull'Italia l'anticiclone CERBERO con un po' di giorni di bel tempo soleggiato su gran parte del Paese. Unici disturbi da segnalare le nubi basse diffuse e le nebbie, caratteristiche proprie dell'anticiclone, in particolare sulle pianure del Nord, sulla Liguria e sulla Venezia Giulia, nebbie spesso anche fitte, specie in Pianura Padana. Temperature gradevoli, tardo-estive per tutto il weekend e fino a Lunedì. Ma vediamo il dettaglio.


L'anticiclone Cerbero sarà costretto in ritirata, da martedì sera, per l'avvento del primo vortice freddo della stagione, Attila, proveniente direttamente dalla Groenlandia. Esso porterà un peggioramento del tempo dapprima sulle Alpi poi, e qui in maniera anche marcata, sul medio e basso Adriatico, Appennini e al Sud. Arriverà anche la prima neve della stagione e fino a quote basse sulle Alpi, anche a 3/400 m, fino a 1100/1300 m sul Centro Appennino. Il Nord sarà interessato solo nella sera di martedì e notte su mercoledì da Attila, poi i venti forti e freschi da Nord spazzeranno via le nubi dalle nostre regioni settentrionali con sole prevalente e più protetti dall'Appennino, con sole, anche le regioni del medio e alto Tirreno. Sensibile e generale calo termico, specie verso metà settimana. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni fino a Venerdì 24 ottobre.

[MORE]
Lunedì 20 Ottobre Anticiclone Cerbero ancora dominante su tutto il Paese, con tempo stabile ovunque e ampiamente soleggiato. Attenzione, però, alle nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord spesso fitte e persistente per tutta la giornata. Nubi e addensamenti ma senza piogge degne di nota anche sui rilievi veneti e sul Friuli e nubi basse con nebbie e foschie mattutine sulle aree interne toscane. Tutto sole al Centro Sud, monti e coste del Nord salvo locali addensamenti e deboli piovaschi sui rilievi tra Nord Veneto e Friuli. In serata aumentano le nubi su Alpi, Friuli Venezia Giulia, Nord Veneto e sull'alto Tirreno, Liguria con deboli piogge sparse.

Temperature previste tra 19 e 23° in pianura al Nord, tra 22 e 27 altrove.Nord: nubi basse e nebbie diffuse sulle pianure, in particolare tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia ma frequentemente fitte anche sulle pianure lombarde e piemontesi. Addensamenti nuvolosi sulle Alpi venete e friulane con rischio di qualche debole pioggia e nubi basse con foschie e nebbie anche sul Mar Ligure e sulla Liguria, specie centrale. Altrove prevale il sole specie sul resto delle Alpi, Emilia, Ovest Piemonte e sul resto della Liguria. Le temperature sono gradevoli e sui 22/24° in pianura ma punte massime fino a 27° nelle valli alpine. Centro: Cerbero protagonista con bel tempo soleggiato e stabile ovunque salvo più nubi basse e nebbie o foschie mattutine sulle aree interne toscane, Nord Umbria e localmente su Centro Nord Lazio e coste meridionali toscane. Temperature sui 22/27° in pianura.Sud: bel tempo e tanto sole ovunque con Cerbero, salvo un po' di nubi irregolari sull'Agrigentino meridionale e sul Messinese. Clima caldo tardo estivo con massime in pianura sui 24/27°.

Martedì 21 Ottobre Resiste ancora l'anticiclone Cerbero con un' altra giornata di bel tempo prevalente sul Paese, salvo più nubi e locali piogge sul Friuli Venezia Giulia e localmente sul Nord Est Veneto e le solite nebbie e foschie mattutine sulle pianure del Nord. Dalla sera, però, il vortice Attila proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà le Alpi e il Friuli Venezia Giulia portando un peggioramento del tempo con rovesci e anche temporali sul Friuli Venezia Giulia. Addensamenti e qualche piovasco la sera anche sul basso Tirreno, Ovest Campania. Dalla notte, calo sensibile della temperatura sulle Alpi con neve che scenderà bruscamente, anche a 6/700 m in nottata.

Nord: cieli più nuvolosi sul Friuli Venezia Giulia e localmente sullo Spezzino, Levante ligure con qualche pioggia; solite nubi basse e nebbie diffuse sulle pianure, ampio soleggiamento altrove. In serata e ancora più la notte, però, peggiora sulle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con rovesci e locali temporali. Calo progressivo delle temperature, specie su Alpi poi anche sensibile nella notte con neve in calo fino a raggiungere i 6/700 m nella notte.Temperature massime più o meno stazionarie o in leggero locale calo e sui 18/25° in pianura.

Centro: l'alta pressione Cerbero ancora in forma con altra giornata di bel tempo soleggiato e stabile quasi ovunque salvo più nubi con addensamenti e qualche pioggia su Nord Toscana e occasionalmente, in giornata, sul Reatino, Nord Est Llazio; qualche nebbia o foschia mattutina sulle aree interne appenniniche. Temperature più o meno stazionarie sui 23/26° in pianura.

Sud: sempre bel tempo e ampio soleggiamento ovunque salvo una tendenza, in serata sera, ad aumento di nubi su Ovest Campania con qualche debole piovasco. Clima gradevole con massime in pianura sui 24/25°.


Mercoledì 22 Ottobre ATTENZIONE, COLPO DI SCENA...! Sull'Italia irrompe ATTILA, un vortice artico proveniente dal Nord Europa con intensi venti settentrionali e rovesci e temporali diffusi sul medio e basso Adriatico, su gran parte del Sud peninsulare entro sera e sulle Alpi. Prima neve sulle Alpi fino a 500 m anche abbondante su Centro Est Alpi con accumuli fino a 20 cm sopra i 7/800 m. Locali nevicate sul Centro Appennino a 1400 metri. Neve fino a 1400 m anche sul Sud Appennino la sera. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Nord, sul medio e alto Tirreno, sulle aree ioniche e sulle isole maggiori. Temperature in lieve calo con massime sotto i 20° al Nord, ancora valori fino a 23/25° al Centro Sud. Calo più sensibile dal pomeriggio-sera specie sulle aree alpine, orientali e appenniniche.


Giovedì 23 Ottobre Il vortice ATTILA attanaglia il Sud e il medio e basso Adriatico portandosi con il minimo di pressione tra medio-basso Adriatico e Balcani. Malte nubi e piogge tra Marche e Abruzzo, forti su Molise e Puglia, piogge anche su Est Campania e Centro Est Lucania e altri rovesci o temporali sul basso Tirreno, tra Nord Sicilia, Est Palermitano, Messinese e Reggino, Calabria tirrenica; meglio altrove al Sud con ampie schiarite. Attenzione al maltempo anche su Centro Est Alpi qui con nevicate forti oltre i 1000/1100 m. Asciutto e soleggiato sul resto del centro, del Nord e sulla Sardegna. Temperature in calo con valori massimi non oltre i 20° in pianura su tutto il territorio ma frequentemente sui 13/17°.


Venerdì 24 Ottobre ATTILA ancora molto attivo sul medio e basso Adriatico, Est Campania e Lucania con rovesci e temporali diffusi; qualche pioggia su Nord Est Sicilia meglio altrove al Sud e al Centro. Tempo asciutto e soleggiato al Nord e Sardegna salvo residui fenomeni su Est Alpi. Temperature invariate e non oltre i 20/21° qualche punta sui 22/24° sulle isole maggiori.


Sabato 25 Ottobre Attila si allontana sull'Est Europa e torna il bel tempo prevalente sull'Italia salvo addensamenti e qualche pioggia sul medio Tirreno in mare, localmente coste centrali laziali e più frequentemente sulla Sicilia. Tutto sole altrove.Venti settentrionali o orientali moderati o localmente forti al Sud e clima fresco con massime in pianura tra 15 e 21° ovunque. Freddo di notte con 5-8° in pianura al Nord e sulle colline del Centro Sud.


Domenica 26 Ottobre Tutto sole. Piovaschi e nubi sugli Appennini meridionali, poi su Alpi di Nordest. Fresco di notte.

Fonte ( Meteo.it )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.