Meteo: "Panta Rei", si presenta, attacco di perturbazioni neve, pioggia, vento per 7 giorni
Cronaca Calabria

Meteo: "Panta Rei", si presenta, attacco di perturbazioni neve, pioggia, vento per 7 giorni

venerdì 12 febbraio, 2016

12 FEBBRAIO 2016 - Una sfilza di perturbazioni raggiungerà l'Italia fino a mercoledì 17 Alice ci spiega cosa accadrà nei prossimi giorni
Con questo articolo desideriamo illustrare a tutti voi, appassionati lettori di iLMeteo.it, la situazione meteo che andrà a crearsi nei prossimi giorni sulla nostra Penisola. [MORE]

SITUAZIONE - Da domenica 7 febbraio il flusso perturbato atlantico ha iniziato a scendere di latitudine, sfiorando e talvolta investendo anche il Mediterraneo. Questa manovra sta inviando correnti instabili capaci di creare una serie di centri di depressionari che interesseranno la Penisola per molti giorni e a fasi alterne. Il prossimo peggioramento è atteso proprio per venerdì 12, poi domenica 14 e quindi lunedì 15.

CONSEGUENZE - La seconda settimana di Febbraio e anche la prima parte della terza, sarà interessata da un treno di perturbazioni che riporteranno la pioggia sulla nostra Penisola, ma soprattutto la neve su Alpi e Appennini. Un nuova perturbazione interesserà il Centro-Sud e il Nord venerdì 12, ancora un'altra nel weekend 13-14 Febbraio, una intensa lunedì 15 e l'ultima giovedì 18.

PIOGGE INTENSE - Le piogge interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, quindi Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, ma anche la Sardegna occidentale e il Nord, specie Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, altrove saranno più intermittenti o addirittura assenti.
LA NEVE - La neve cadrà copiosa a più riprese sopra gli 800/1000 delle Alpi e sopra i 1200 metri degli Appennini. Quote in calo al Nord da mercoledì 10 con neve fin sopra i 500 metri.

IL VENTO - I venti risulteranno moderati o forti su tutti i bacini, i principali saranno il Maestrale, il Libeccio e lo Scirocco, in particolare nella giornata di Mercoledì 10 Febbraio.
ALTA PRESSIONE - Per quanto riguarda l'alta pressione, questa dovrebbe pian piano ritornare a conquistare il Paese solamente dopo il 19 Febbraio, facendo così assaporare i primi segnali della Primavera.

 

Notizia senalata da (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.