Meteo: Ultimi temporali al Sud poi l'anticiclone Bacco porta l'estate fino a fine mese
Societa' Calabria

Meteo: Ultimi temporali al Sud poi l'anticiclone Bacco porta l'estate fino a fine mese

mercoledì 24 agosto, 2016

 

L'ultimo anticiclone dell'estate, BACCO, sta conquistando l'Italia portando tanto sole e cielo terso, ma anche qualche insidia sulle regioni adriatiche e soprattutto al Sud, vediamo quale e perché.[MORE]

SITUAZIONE - Dal 22 agosto, una bassa pressione a largo dell'Irlanda favorirà la spinta verso Nord dell'anticiclone africano che dalla Penisola iberica salirà verso la Francia e porrà il suo centro tra la Germania, Polonia e Scandinavia. Questa posizione proteggerà dal cattivo tempo anche l'Italia, ma favorirà altresì l'ingresso di venti freschi settentrionali che mitigheranno le temperature sul Belpaese, ma che alimenteranno una bassa pressione nella vicina Grecia che influenzerà parte del Sud Italia.

UNA SETTIMANA PIENA DI SOLE - La settimana che va dal 22 e almeno fino a fine mese, sarà caratterizzata dal sole prevalente, un clima veramente piacevole e qualche temporale che potrà interessare le regioni meridionali, soprattutto la Puglia e la Calabria e la Sicilia, sia tirrenica, quindi Palermitano e Messinese, che il Catanese, il Siracusano, il Ragusano e l'Ennese.

TEMPERATURE e VENTI -
I venti miti settentrionali che soffieranno moderati, mitigheranno le temperature che sulle pianure a stento saliranno oltre i 31/32°, soltanto sulle vallate alpine, in Toscana e sulla Capitale questi valori potranno essere superati. Farà fresco invece sulle coste adriatiche.
Notizia segnalata da.(iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.