Meteo: Venti sostenuti da Nord, previsioni su Nord, centro e Sud
Cronaca Calabria

Meteo: Venti sostenuti da Nord, previsioni su Nord, centro e Sud

lunedì 22 dicembre, 2014

22 DICEMBRE 2014 - Arrivano venti anche sostenuti da Nord che portano più nubi sulle regioni del medio Adriatico, sul Sud Appennino, tra Est Campania, Lucania, Calabria, sul Centro Nord della Puglia e fino al Nord della Sicilia , anche con qualche debole pioggia su queste aree Ultime piogge specie su Marche e Campania e Sicilia. Poi tempo stabile con ritorno delle nebbie in Val-padana, pioviggine in Liguria, più freddo la prossima settimana... [MORE]

Evoluzione generale
Più nubi e locali piogge, oggi, sul medio Adriatico, sul medio basso Tirreno e sulle isole maggiori, localmente sulle Alpi e settori di Nordest poi, via via, migliora su gran parte del territorio per l'arrivo dell'alta pressione atlantica che porterà bel tempo prevalente nei prossimi due giorni. Non mancheranno, tuttavia, ancora locali disturbi sulle Alpi e basso Tirreno, per domani poi, venerdì, più nubi e locali piovaschi sull'alto Tirreno, Emilia-Romagna e sulle coste del Triveneto. Ma vediamo insieme il dettaglio fino a venerdì 19.


L'alta pressione continuerà a essere protagonista verso il fine settimana su gran parte delle nostre regioni anche se, tra sabato e domenica, correnti un po' più fresche da Nord porteranno un passaggio di nubi dapprima al Centro, poi verso il Sud ma scarsi fenomeni associati o solo qualche piovasco debole sul basso Tirreno. Poi, per inizio settimana prossima, alta pressione sempre dominante e bel tempo in prevalenza soleggiato e stabile salvo nebbie e foschie diffuse sulle pianure del Nord e localmente in Appennino. Per martedì 23, arrivano correnti un po' più umide da Ovest con un aumento di nubi e qualche piovasco sulle aree tirreniche. Ma vediamo insieme il dettaglio fino al 23 dicembre.

 


Mercoledì 17 Dicembre Il tempo migliora su gran parte della nostra Penisola, ma rimangono ancora delle nubi con qualche pioggia sulle Marche, Romagna, sul Sud Lazio, Campania e altre piogge sulla Sicilia e sulle Alpi centro-occidentali dal pomeriggio, qui anche con locali nevicate intorno ai 1100/1200 m. Addensamenti e qualche pioggia anche su Ovest Sardegna, poi piogge in intensificazione qui in serata e nella notte. Tempo migliore sul resto dei settori con diffusa parziale nuvolosità ma anche ampio soleggiamento. Temperature stazionarie.

NORD: al mattino, tempo in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato salvo nubi basse sull'Est Emilia e sulla Romagna con locale coperture del cielo e nubi basse localmente anche sul sud Veneto e sulla Venezia Giulia. Da segnalare locali nebbie sulle pianure e nubi medio-alte tra Piemonte e Lombardia con velatura del cielo. Nel corso del pomeriggio e in serata si intensifica la nuvolosità sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali con piogge sparse e qualche nevicata intorno ai 1100/1200 m.Temperature stazionarie con valori massimi tra 9 e 15°, minime tra 3 e 9 gradi fino a 11° Liguria..

CENTRO: cieli più nuvolosi su parte delle regioni adriatiche anche con qualche pioggia soprattutto sulle Marche, localmente sul Centroest Umbria, sulle coste abruzzesi, molisane e addensamenti, più tardi anche sulle coste centro-meridionali laziali e su Ovest Sardegna, anche qui con qualche debole pioggia. Tempo in prevalenza stabile e anche ampiamente soleggiato sul resto dei settori salvo un po' di nubi sparse e qualche addensamento sui rilievi. Temperature che non subiscono grosse variazioni, con massime tra 9 e 14°, minime sugli 8/11° , fino a 4° in collina.

SUD:
molte nuvole sull'Ovest della Sicilia con rovesci e anche qualche temporale tra il Trapanese e il Palermitano, poi in giornata in estensione anche all'Agrigentino e localmente ai settori centrali dell'isola; rovesci e temporali al mattino sul Tirreno in mare largo diretti verso le coste campane e occasionalmente su quelle del Nord Cosentino. Possibili addensamenti con qualche piovasco anche sul Gargano, Nord Puglia e locali temporali, al mattino, anche sullo Ionio occidentale in mare, di fronte alle coste calabresi. Altrove tempo più asciutto e ampiamente soleggiato. Temperature pressoché stazionarie con massime tra 10 e 16° .


Giovedì 18 Dicembre Pressione in aumento su gran parte dell'Italia con bel tempo prevalente e ampio soleggiamento; vanno rilevate più nubi soltanto sulla Sardegna, al mattino, con qualche debole pioggia sulle aree centro-meridionali, ma poi anche qui migliora con sole prevalente, e più nubi sui settori alpini con qualche pioggia sparsa o debole nevicata ma oltre i 2100 m. Temperature in leggero calo al Centro-Nord, stazionarie al Sud o in lieve aumento sulle isole maggiori.

NORD: prevale un ampio soleggiamento sulla gran parte dei settori salvo nebbie diffuse sulle aree di pianura. Cieli più nuvolosi sulle Alpi con piogge sparse e anche qualche breve nevicata ma a quote elevate, oltre i 2100 m.Temperature stazionarie con valori massimi tra 9 e 15°, minime tra 3 e 9 gradi.

CENTRO: tempo in prevalenza stabile e anche ampiamente soleggiato un po' su tutti i settori salvo locali foschie e nebbie nelle valli appenniniche al mattino. Da rilevare un po' più di nubi, ma soltanto in mattinata, sulla Sardegna qui anche con qualche pioggia sulle aree centro-meridionali ma poi migliora con sole prevalente in giornata. Temperature massime che non subiscono grosse variazioni o solo un lieve aumento con valori tra 10 e 15°, minime sui 3/8°, fino a 13° in Sardegna.

SUD: alta pressione e bel tempo prevalente sulla gran parte dei settori salvo una diffusa parziale nuvolosità sulla Puglia, anche con qualche addensamento sul Gargano, e più nubi, qui anche con qualche debole pioggia, tra il Reggino e il Messinese. Temperature pressoché stazionarie con massime tra 10 e 16° , fino a 17° in Sicilia, minime tra 2 e 8°, fino a 14° in Sicilia.


Venerdì 19 Dicembre Alta pressione sempre prevalente sull'Italia e tempo in gran parte stabile e soleggiato. Vanno rilevate, però, nebbie diffuse sulle pianure del Nord, spesso resistenti tutto il giorno, e una diffusa nuvolosità bassa tra la Liguria, l'alta Toscana e anche sul Triveneto e sulla Romagna con possibili piovaschi irregolari su tutte queste aree.Temperature più o meno stazionarie o in lieve locale aumento sulle isole maggiori.


Sabato 20 Dicembre Alta pressione e sempre bel tempo prevalente ma arriva un po' di aria più umida da Nord-Ovest che porta una intensificazione della nuvolosità soprattutto tra la Liguria centro-orientale, la Toscana, l'Emilia-Romagna, l'Umbria, le Marche, il Nord Lazio e il Centro-Nord della Sardegna, anche con qualche piovasco su queste aree, ma piuttosto raro. Vanno segnalate le solite nebbie diffuse sulle pianure del Nord e frequentemente anche tra Toscana, Umbria e il Nord Marche, spesso resistenti per tutto il giorno. Sole splendente sul resto del Centro, al Sud e anche al Nordovest, sulle Alpi salvo poche nubi sparse.


Domenica 21 Dicembre Arrivano venti anche sostenuti da Nord che portano più nubi sulle regioni del medio Adriatico, sul Sud Appennino, tra Est Campania, Lucania, Calabria, sul Centro Nord della Puglia e fino al Nord della Sicilia , anche con qualche debole pioggia su queste aree. Altrove continua a prevalere il tempo asciutto e ampiamente soleggiato salvo le solite nebbie e foschie diffuse sulle pianure del Nord e anche sulla Toscana e sull'Umbria. Temperature minime in diminuzione.


Lunedì 22 Dicembre L'alta pressione è sempre protagonista su tutte le nostre regioni con un'altra giornata all'insegna del bel tempo e del sole prevalente quasi ovunque. Vanno segnalate le solite nebbie diffuse sulle pianure del Nord, localmente in Appennino, e un po' di nubi irregolari tra la Liguria, l'alta Toscane e l'Emilia-Romagna occasionalmente anche sulle coste abruzzesi e sul Nordovest della Sardegna, ma senza fenomeni degni di nota o solo qualche piovasco localizzato.


Martedì 23 Dicembre Cede un po' l'alta pressione sull'Italia per l'arrivo di correnti più umide atlantiche le quali portano un aumento della nuvolosità soprattutto sul medio-alto Tirreno poi anche verso il basso Tirreno in serata e localmente sulle pianure del Nord e sulle aree appenniniche centrali anche con qualche debole pioggia sparsa. Sul resto del Paese tempo più asciutto con ampio soleggiamento. Temperature senza grosse variazioni e un po' sopra media.

Fonte (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.