Migranti, Canale di Sicilia: in salvo 4600 persone e recuperati 28 cadaveri
Cronaca Sicilia

Migranti, Canale di Sicilia: in salvo 4600 persone e recuperati 28 cadaveri

mercoledì 5 ottobre, 2016

PALERMO, 5 OTTOBRE - Ancora una tragedia in mare, ancora vite spezzate a causa della fuga per cercare di realizzare, forse, una nuova esistenza. Nel corso di 33 operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa di Roma della Guardia Costiera, nel Canale di Sicilia sono stati recuperati almeno 28 cadaveri di migranti. Sarebbero, invece, 4655 le persone tratte in salvo e 2000 gli sbarcati questa mattina tra Palermo e Catania.

I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni e un barcone, raggiunti tutti al largo delle coste della Libia. Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, dei 28 corpi esanimi 22 erano a bordo di un'imbarcazione sulla quale erano presenti circa 1000 persone.[MORE]

Alle operazioni di ieri e della scorsa notte hanno partecipato Nave Corsi CP906 della Guardia Costiera, le motovedette CP302 e CP322 della Guardia Costiera di Lampedusa, una unità della Marina Militare italiana e una della Marina Militare irlandese, una unità del dispositivo Frontex, un mercantile, due rimorchiatori privati e navi delle organizzazioni non governative Moas, Life Boat, Open Arms e Watch the Med.

Luigi Cacciatori

Immagine da primopianomolise.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.