Migranti, il premier ungherese Orban: "Renzi è in difficoltà"
Estero Calabria

Migranti, il premier ungherese Orban: "Renzi è in difficoltà"

venerdì 28 ottobre, 2016

BUDAPEST, 28 OTTOBRE - A stretto giro, dopo le parole del ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, che ieri aveva accusato l'Italia di non rispettare le regole sui migranti, arriva quest'oggi un nuovo affondo dall'Ungheria. Il premier ungherese Orban, nel corso di un'intervista alla radio Mr, ha detto: "Renzi ha tutte le ragioni di essere nervoso" perché "la politica interna italiana è un terreno difficile. L'Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre stanno arrivando in massa i migranti, con spese ingenti".

"La compassione - ha poi sottolineato Orban - non cambia il fatto che l'Italia ha il dovere di adempire agli obblighi" di Schengen, "ma non lo fa". Ma poi, ha provato a lanciare un assist all'Italia, affermando:"È anche vero che l'Ue non dà una mano in modo sufficiente all'Italia".

Da quanto riporta l'agenzia Mti, Orban ha sottolineato che l'Ungheria, finora, ha speso "150 miliardi di fiorini (quasi 500 milioni di euro) per la difesa dei confini con la costruzione della barriera e i pattugliamenti permanenti". In virtù di questo aspetto, a Orban non fa piacere che il Paese da lui guidato sia considerato non solidale: "Proprio per questo non tolleriamo che l'Ungheria sia considerata un Paese non-solidale. E' un'opinione unfair, non giusta. L'Ungheria, per l'appunto, è solidale con gli altri perché, spendendo molto per la difesa dei confini, sta difendendo la sicurezza anche dei Paesi oltre i nostri confini".[MORE]

Gli attacchi di Budapest non sono arrivati come un fulmine a ciel sereno, ma forse in risposta a Renzi, dopo che questi aveva annunciato che l'Italia è pronta a mettere il veto sul bilancio europeo se paesi come l'Ungheria e la Slovacchia non accoglieranno i migranti come previsto dagli accordi Ue.

Luigi Cacciatori

Immagine da voanews.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.