Migranti: Reggio Calabria, completate operazioni sbarco 814 persone
Cronaca Calabria

Migranti: Reggio Calabria, completate operazioni sbarco 814 persone

lunedì 24 ottobre, 2016

REGGIO CALABRIA, 24 OTTOBRE - Sono state completate nella giornata di ieri le operazioni di fotosegnalamento degli 814 migranti provenienti da vari paesi africani, tra cui Senegal, Nigeria, Guinea, Congo e Siria, giunti sabato nel porto di Reggio Calabria con la nave "Bourbon Argos". Lo comunica, stamane, la prefettura. I migranti sono stati immediatamente sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e sono stati assistiti dalle associazioni di volontariato che hanno operato ininterrottamente per oltre due giorni consecutivi.[MORE]

I migranti con patologie cutanee o con pediculosi sono stati prontamente curati in un'unita' mobile di "decontaminazione" fornita anche in occasione di questo sbarco dalla Regione Calabria su richiesta della stessa Prefettura. "Grande impegno e dedizione per prestare soccorso ed assistenza - si legge al riguardo in una ota dell'ufficio territoriale dle governo - da parte delle Forze di Polizia, del Comune, dell'USMAF, dell'ASP, del SUEM 118, dei Vigili del Fuoco, della Provincia, della Capitaneria di Porto, dell'Azienda Ospedaliera oltre che delle Associazioni di volontariato, Medici del Mondo, Pantere Verdi, Cavalieri di Malta, Associazione dei Carabinieri, del Coordinamento ecclesiale che fa capo all'Arcidiocesi di Reggio Calabria e alla Caritas e dalla Croce Rossa italiana". 


Il Prefetto Michele di Bari esprime, in proposito, "plauso per l'organizzazione e l'efficienza dei servizi connessi al trasferimento dei migranti e la gratitudine per l'impegno profuso". Prosegue l'impegno della Prefettura anche per individuare soluzioni riguardo alla struttura di Archi, dove nei giorniscorsi si erano registrate proteste dei residenti, nella quale sono ospitati numerosi minorenni non accompagnati. "Gia' da ieri tutti i migranti richiedenti asilo - spiega la prefettura - sono stati trasferiti ed e' stato disposto che nessun adulto sia ospitato in quel centro, mentre e' al vaglio della Prefettura la proposta formulata dal Sindaco di Reggio Calabria che ha individuato una struttura ricettiva per l'ospitalita' dei minori stranieri non accompagnati".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.