Migranti, Renzi: "Strategia per l'Africa. Non possiamo perdere la dignità degli esseri umani"
Estero Lazio

Migranti, Renzi: "Strategia per l'Africa. Non possiamo perdere la dignità degli esseri umani"

martedì 20 settembre, 2016

NEW YORK, 20 SETTEMBRE - Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è arrivato ieri a New York, da dove ha preso parte ai lavori della settantunesima Assemblea generale dell'Onu e in serata ha ricevuto il premio Global Citizen Award dell'Atlantic Council. Nel corso della premiazione ha posto l'accento sulla necessità di avere una "strategia per l'Africa" e quanto sia importante a livello umanitario compiere tale operazione al di là di ogni aspetto politico: "L'Italia salva le vite nel Mediterraneo perché possiamo perdere il voto di qualcuno ma non possiamo perdere i valori propri degli essere umani".

Parole di elogio sono arrivate per il capo dell'Esecutivo italiano direttamente da John Kerry, il quale ha definito Matteo Renzi come "Un leader europeo dinamico, sempre più importante e che con coraggio guida l'Italia nella giusta direzione". Il capo della diplomazia degli Stati Uniti ha poi proseguito, spiegando: "E' un ragazzo con grande energia che quando era sindaco di Firenze chiamavano affettuosamente il rottamatore e che è in grado di comprendere le sfide del momento e consapevole del fatto che per affrontarle non basta una sola mano", ma "ne servono molte e per questo lui allunga le braccia, si impegna per aggrapparsi a queste mani e lavora con loro".[MORE]

John Kerry, inoltre, ha spiegato la ragione in base alla quale l'Atlantic Council ha omaggiato il Premier dell'onorificenza: "L'A.T. gli riconosce una forza unica e dinamica da quando è diventato presidente del consiglio italiano, il più giovane ad aver occupato questa poltrona".

Luigi Cacciatori

Immagine da lettera43.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.