Migranti, Ungheria contro Renzi "L'Italia viola le regole"
Estero Lazio

Migranti, Ungheria contro Renzi "L'Italia viola le regole"

giovedì 27 ottobre, 2016

BUDAPEST, 27 OTTOBRE - “È l’Italia a violare le regole europee sul tema migranti e non già l’Ungheria”. Sono queste le parole del ministro degli Esteri ungherese, Pétér Szìjjàrto, durante una dichiarazione all'agenzia di stampa Mti. La questione delle quote di ripartizione dei migranti è diventata oggetto di un duro scontro bilaterale tra Italia e Ungheria.[MORE]

Pétér, in relazione alla possibilità che l'Italia ponga il veto alla continuazione del versamento di aiuti europei ai Paesi riceventi ha commentato: “Le risorse europee spettano ai membri dell’Europa centrale in base ai trattati, è l’Italia che non adempie ai propri obblighi. Se rispettasse meglio norme e regole comuni la pressione dell’immigrazione sull’intera Unione europea sarebbe molto minore”.

“Renzi - continua il ministro degli Esteri ungherese - sta attaccando i Paesi dell’Europa centrale i quali rispettano le regole comuni di difesa della sicurezza dei confini esterni dello spazio di Schengen, mentre l’Italia non adempie ai propri obblighi derivanti proprio dalla sua appartenenza alla zona Schengen. Se Roma rispettasse meglio regole e norme comuni, la pressione dell’immigrazione sull’Unione europea sarebbe molto minore”.

L'Ungheria è il Paese che più di tutti cerca di difendere lo spazio Schengen, attirando durissime critiche da parte dei governi e delle ong europee e mondiali.

Chiara Fossati

immagine da www.thebudapestbeacon.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.