Milano: via libera al restauro di Palazzo Citterio. I lavori avranno inizio in autunno
Cultura e Spettacolo Lombardia

Milano: via libera al restauro di Palazzo Citterio. I lavori avranno inizio in autunno

giovedì 24 luglio, 2014

MILANO, 24 LUGLIO 2014 - Partiranno in autunno le operazioni di restauro di Palazzo Citterio a Milano. L'edificio ospiterà le collezioni del Novecento e costitutirà uno degli spazi fondamentali della cosiddetta Grande Brera. Il via libera ai lavori giunge dopo due sentenze del Tar della Lombardia, che ha respinto le richieste di sospensione avanzate dai partecipanti alla gara vinta dalla Research Consorzio Stabile e da Amerigo Restucci.

Il contratto di affidamento dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Citterio è stato firmato dal direttore regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Lombardia, Caterina Bon Valsassina. Durante una conferenza stampa sono stati illustrati i progetti di recupero e il direttore ha dichiarato che "i lavori partiranno in autunno, dureranno due anni e nessuna forzatura sarà fatta per Expo" .[MORE]

Bon Valvassina ha comunque assicurato che nel periodo dell'esposizione universale sarà possibile visitare il cantiere di restauro attraverso visite settimanali e grazie ad alcuni monitor installati all'interno del Padiglione Italia. Una volta terminato il restauro del palazzo settecentesco, l'edificio storico potrà ospitare le opere dei collezionisti Jesi e Vitali, mentre nel giardino verranno collocate sculture.

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.