Modena, la Ghirlandina s'illumina contro la pena di morte
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Modena, la Ghirlandina s'illumina contro la pena di morte

giovedì 27 novembre, 2014

MODENA, 27 NOVEMBRE 2014 - Contro la pena di morte la Ghirlandina si illumina di luce colorata. Accadrà nelle serate di sabato 29 e domenica 30 novembre quando altre 1600 città di tutto il mondo aderiranno la campagna “Cities for Life” promossa dalla Comunità di Sant'Egidio. In particolare, si concentreranno nel pomeriggio di sabato le iniziative organizzate dal Comune di Modena per confermare sostegno alla mobilitazione mondiale Città per la vita-Città contro la pena di morte nella promozione di una cultura comune del rispetto del diritto alla vita. [MORE]

Alla Galleria Europa, piano terra del Municipio di piazza Grande, alle 17.30 l'associazione Teatro dei Venti presenterà “Il verdetto”, laboratorio teatrale con detenuti e liberi cittadini, ispirato alla storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati a morte negli Stati Uniti. Per l'occasione, sarà anche allestita la mostra “Colore ed emozione”, curata dall'associazione Gruppo Carcere-Città con le opere artistiche realizzate dai detenuti delle carceri di Sant'Anna e Castelfranco Emilia. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 dicembre negli orari di apertura della Galleria.

Sono 58 i paesi che ancora mantengono la pena capitale, estrema sintesi delle violazioni dei diritti umani che contraddice una visione riabilitativa della giustizia. Anche se negli anni il numero di esecuzioni è lentamente diminuito, sono ancora più di 17.800 le persone su cui pesa una condanna a morte e negli ultimi tempi la pena capitale sembra tornata in auge come deterrente contro la violenza.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Modena)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.