Mons. Piemontese neovescovo  della Diocesi Terni-Narni-Amelia
Cronaca Umbria

Mons. Piemontese neovescovo della Diocesi Terni-Narni-Amelia

giovedì 19 giugno, 2014

TERNI, 19 GIUGNO 2014 – Sabato 21 giugno (ore 18) nella Cattedrale di Terni, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del cardinale Gualtiero Bassetti arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, avrà luogo la consacrazione episcopale di S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, O.F.M. Conv, il nuovo vescovo della Diocesi Terni Narni Amelia.

Nell’ordine, Padre Giuseppe è il 91° vescovo della Diocesi Terni, il 90° della diocesi di Narni (unita a quella di Terni nel 1907) e il 77° della diocesi di Amelia (unita a quella di Terni e Narni nel 1983). ai giornalisti si è presentato con queste parole: «Ho accettato con un pò di timore l'incarico, ma ora sono pronto a vivere con animo francescano il ministero, seguendo le indicazioni di Papa Francesco».

In pieno stile francescano il vescovo ordinando ha scelto il Motto “Misericordia et laetitia”, richiamandosi al tema della misericordia, al centro dell'annuncio evangelico.

Quanto allo Stemma invece, vi figurano il simbolo dei Francescani (il braccio di Cristo incrociato con quello di San Francesco, con la croce sullo sfondo), indicativo dell’appartenenza di Padre Giuseppe all'Ordine dei frati Minori Conventuali; tre rami di palma, che identificano i Patroni di Terni, di Narni e di Amelia, San Valentino, San Giovenale e Santa Firmina; la stella, simbolo dell'iconografia mariana; il monte, che richiama Monte Sant'Angelo, luogo d'origine del Vescovo, al Sacro Convento di Assisi; e infine le ali angeliche, che rimandano all'arcangelo San Michele. I colori presenti sono  l’oro e l’azzurro, che rispettivamente, simboleggiano la Fede (la prima virtù) e l’incorruttibilità del cielo, quindi il distacco dai valori terreni e l'ascesa dell'anima verso Dio. [MORE]

Note biografiche - Francescano dell'Ordine dei frati minori conventuali della provincia di Puglia, Padre Giuseppe Piemontese è nato a Monte Sant'Angelo (Foggia) il 24 aprile 1946. Ha frequentato gli studi nei seminari dell’Ordine francescano, il Seminario serafico di Copertino (1957-62), il Noviziato: 1962-63 (Civitella del Tronto). Ha emesso i voti temporanei l’8 settembre 1963, quelli perpetui l’8 ottobre 1967 ad Altamura. È stato ordinato presbitero il 5 aprile 1971 a Monte S. Angelo.

Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraficum in Roma.

Dopo aver ricoperto diversi servizi come corettore del seminario minore, vice parroco e insegnante di religione a Monte Sant’Angelo e a Bari, viceparroco a Spinazzola, è stato parroco e guardiano a Bari nella parrocchia di San Francesco dal 1979-88.

È stato per 10 anni animatore provinciale per la Pastorale Giovanile e Vocazionale, assistente regionale della Gioventù francescana. È stato anche vicario provinciale, definitore e segretario provinciale, Custode capitolare.; presidente della Commissione provinciale per la Pastorale; presidente della Commissione provinciale per la Vocazione francescana e Missionaria, assistente regionale OFS (ordine Francescano Secolare).

È stato eletto ministro provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e Angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009. A livello diocesano è stato moderatore del primo sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000) e membro della Commissione presbiterale regionale pugliese.

È Membro del Consiglio di Presidenza della Conferenza Intermediterranea Ministri Provinciali OFMConv.
Dal 2009 al 2013 è stato Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi e Rettore delle Basiliche Papali di S. Francesco.

Ultimamente è stato Rettore del Santuario di San Giuseppe da Copertino in Copertino (Lecce)

Servizi diocesani:
Vicario foraneo del VI Vicariato di Bari - Japigia e Torre a Mare (1986-1989);
Moderatore del Primo Sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000);
Membro del Consiglio presbiterale diocesano di Bari-Bitonto (2002-2006);
Membro della Commissione presbiterale regionale pugliese (2005-2009);
Vicario Episcopale per le Basiliche e i Santuari retti dai Frati Minori Conventuali in Assisi (2009-2013).


Domenico Carelli

(Per le note biografiche si ringrazia l’Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali Diocesi Terni-Narni-Amelia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.