Mosca, Angela Merkel e Francois Hollande: vertice con Putin per soluzione di pace
Estero Sicilia

Mosca, Angela Merkel e Francois Hollande: vertice con Putin per soluzione di pace

venerdì 6 febbraio, 2015

MOSCA, 6 FEBBRAIO 2015 - E' previsto per oggi pomeriggio a Mosca un incontro tra il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader del Cremlino Vladimir Putin. Il vertice mira ad una possibile soluzione di pace nel sud-est ucraino.[MORE]

Già ieri la Merkel e il presidente Hollande erano giunti a Kiev, dove hanno incontrato il presidente ucraino Petro Poroshenko, cui hanno presentato il loro progetto. Ad annunciare l'incontro di Kiev, e poi di Mosca, era stato lo stesso Francois Hollande in una conferenza stampa in cui aveva dichiarato: "In Ucraina c'è la guerra, civili vengono uccisi ogni giorno", e per questo si è "deciso di prendere una nuova iniziativa: con Angela Merkel partiremo questo pomeriggio per Kiev, per fare una nuova proposta sul conflitto, fondata sull'integrità territoriale dell'Ucraina. Ne discuteremo oggi pomeriggio con il presidente Petro Poroschenko e domani con il presidente russo", aveva specificato il presidente francese.

Dopo un lungo colloquio svoltosi a Kiev la presidenza ucraina ha fatto sapere che l'incontro, e l'iniziativa proposta da Merkel e Hollande, farebbe "sperare in un cessate il fuoco". Nessun altro dettaglio è trapelato sul colloquio, ma fonti vicine alla presidenza hanno fatto sapere che l'obiettivo finale della proposta è quello di "congelare il conflitto" con l'utilizzo di forze di pacificazione.

A Kiev ieri vi era anche il segretario di Stato americano John Kerry, che ha anticipato che il presente Usa Barack Obama, deciderà presto se fornire armi "letali" all'Ucraina o meno, sebbene la Casa Bianca abbia specificato che la soluzione diplomatica resta ancora la priorità, e, secondo quanto riferito da un portavoce, il presidente è consapevole che fornire aiuti militari potrebbe portare a nuovi conflitti. Da Mosca, intanto, fanno sapere che l'eventuale fornitura di armi "letali" a Kiev sarebbe un "danno colossale" per i rapporti tra Russia e Stati Uniti. Il segretario di Stato americano ha, inoltre, specificato che l'Occidente non vuole arrivare al conflitto con la Russia, ma Mosca, ha aggiunto, deve "impegnarsi immediatamente" per dimostrare "con i fatti" di voler giungere ad una risoluzione di pace in Ucraina.

Intanto oggi verrò presentato il piano di Hollande e Merkel, definito dal presidente francese come  "accettabile da tutti" e basato "sull'integrità  territoriale dell'Ucraina", e Mosca ha dichiarato di voler attuare un dialogo "costruttivo" con la cancelliera tedesca ed il titolare dell'Eliseo.

(Foto dal sito ibtimes.co.uk)

Katia Portovenero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.