Russia annuncia stop ai raid aerei su Aleppo
Estero Emilia Romagna

Russia annuncia stop ai raid aerei su Aleppo

martedì 18 ottobre, 2016

MOSCA, 18 OTTOBRE - Il ministro della Difesa russo Serghiei Shoigu ha annunciato: "Oggi dalle 10 del mattino finiscono i raid delle forze aeree spaziali russe e le forze aeree siriane nella zona di Aleppo", spiegando che "la cessazione anticipata dei raid aerei è necessaria per introdurre la pausa umanitaria il 20 ottobre".[MORE]

Infatti, dalle 8 alle 16 di giovedì, "nella zona di Aleppo sarà introdotta una 'pausa umanitaria' al fine di evacuare i malati e i feriti nonché per il ritiro dei miliziani" da Aleppo, riferisce il generale russo Serghiei Rudskoi, citato dalla Tass. "Capiamo - ha affermato Rudskoi - che ci può volere molto tempo per concordare tutte le questioni perciò noi abbiamo preso la decisione di non perdere tempo e di iniziare le pause umanitarie soprattutto per il passaggio libero dei cittadini pacifici".

Rudskoi spiega poi come nonostante i partner americani abbiano rinunciato alla separazione dei terroristi dall'opposizione moderata, "la Federazione Russa sta lavorando insieme all'Onu e ai Paesi che hanno un'influenza su Al Nusra per il ritiro da Aleppo delle formazioni di quest'ultima in conformità all'iniziativa dell'inviato speciale dell'Onu in Siria Staffan de Mistura".

"La Russia deve esercitare la sua influenza per fermare i bombardamenti su Aleppo nei prossimi giorni", ha dichiarato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni, sottolineando che la leva per convincere Mosca sarebbe "quella politica", in quanto la Russia "non può sacrificare al sostegno di Assad ogni ruolo costruttivo nella crisi siriana: il prezzo sarebbe troppo elevato sul piano politico".

Intanto le Nazioni Unite giudicano insufficienti le otto ore di tregua dei raid aerei su Aleppo, in Siria, proposte per giovedì 20 ottobre dalla Russia in modo da inviare gli aiuti umanitari. "Accoglieremmo con favore qualunque pausa nei combattimenti, ma c'è bisogno di una tregua più lunga al fine di portare gli aiuti", ha spiegato il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric.

 

Luna Isabella

(foto da gds.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.