Mostra "Van Gogh Alive-The Experience"
Cultura e Spettacolo Lazio

Mostra "Van Gogh Alive-The Experience"

giovedì 27 ottobre, 2016

ROMA, 27 OTTOBRE - Nel cuore di Trastevere a Palazzo degli Esami torna a rivivere letteralmente a 360 gradi, grazie alla tecnologia Sensory4, il mito di Van Gogh. Dopo il successo in Australia, Stati Uniti, Russia e poi Firenze e Torino, è arrivata anche a Roma il 25 Ottobre la mostra «Van Gogh Alive-The Experience» curata da Rob Kirk di Grande Exhibitions, società australiana specializzata in mostre-spettacolo virtuali. Sarà possibile visitare l’esposizione nel palazzo del 900’, riaperto dopo quasi vent’anni, fino a Marzo 2017.[MORE]

In tale contesto la tecnologia motion grafic è riuscita a valorizzare al meglio la potenza espressiva dello stile di Van Gogh trasformando la superficie in arte. Le opere sono esposte su di oltre 50 proiettori ad alta definizione che circondano l’ambiente con più di 3 mila immagini, per far vivere allo spettatore un viaggio nelle storie senza tempo del pittore e nei suoi più intimi stati d'animo.

È facile quanto piacevole immergersi nei suoi paesaggi che irradiano in maniera esasperata colori intensi e luminosi, dal caldo giallo del "Campo di grano con volo di corvi" al caratterizzante blu della "Notte stellata". E, ancora, la passione per l'Oriente che fiorisce di mandorli ogni angolo e i ritratti espressivi di ogni emozione. A completare l’atmosfera si aggiunge una colonna sonora di musica classica di grandi maestri come: Schubert, Vivaldi e Bach ,per citarne alcuni, che sembra contrastare fortemente con la sua tecnica rabbiosa e, spesso, tenebrosa.

È un percorso alla ricerca di una personale riscoperta della visione dell'arte che cattura sia il pubblico più esperto che l'occasionale.

 

Laura Carrara


Fonte immagine Shotconnect


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.