Valanga, muore uno sciatore fuoripista
Cronaca Piemonte

Valanga, muore uno sciatore fuoripista

venerdì 10 febbraio, 2012

CESANA TORINESE, 10 FEBBRAIO 2012 - Non c’è stato nulla da fare per i soccorritori che questa mattina, in alta valle Argentera, hanno ritrovato il corpo dello sciatore fuoripista, travolto da una valanga. I volontari del Soccorso Alpino Speleologico sono intervenuti tempestivamente, ma quello che hanno recuperato nei pressi del bivacco del Clapis, era l’ormai già cadavere dell’uomo.[MORE]

La furia della neve piombatagli addosso mentre si trovava nelle vicinanze del monte Appenna, non ha lasciato alcuno scampo alla vittima, un turista le cui generalità restano ancora sconosciute.
Assieme alla lui, il gruppo di alpinisti del quale faceva parte, venuto in Piemonte per praticare l’eliski. E’ stato proprio il pilota dell’elicottero che ne monitorava il percorso infatti, il primo a dare l’allarme dopo aver assistito personalmente all’incidente.

Ancora una vittima della montagna, quando la natura s’infervora.

 

(Fonte: Wikipedia)
L'eliski è la pratica dello sci fuoripista e freeride, utilizzando come mezzo di risalita l’elicottero. Dispendioso ed altamente impattante sull'ambiente, provocando danni alla fauna selvatica e favorendo la formazione di valanghe, è regolamentato e limitato ad aree specifiche in tutta Europa.
In Italia, in attesa di una normativa nazionale, in materia di eliski hanno legiferato sole le Province autonome di Trento e Bolzano e la regione Valle d'Aosta. Dopo un dibattito più che decennale, a dicembre 2011 è stato siglato un accordo tra Mountain Wilderness e la società delle funivie della Marmolada che vieta l'eliski sulla Marmolada.

 

Rosa Maria Curci

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.