Mutui salgono del 28,6%: 15 miliardi prestati nel 2014
Economia Puglia

Mutui salgono del 28,6%: 15 miliardi prestati nel 2014

sabato 27 settembre, 2014

ROMA, 27 SETTEMBRE 2014 - Anche se la richiesta di un prestito resta difficile per la maggior parte delle famiglie, i dati di Agosto 2014 sui finanziamenti finalizzati all'acquisto casa sono in aumento del 28,6% su base annua.

A dirlo l'ABI, dopo aver verificato i dati di ben 80 istituti di credito. Le famiglie e le imprese hanno ottenuto in prestito nel 2014 ben 15,6 miliardi di Euro da parte delle banche. Secondo gli esperti, l'aumento della richiesta è dovuto ai nuovi tassi di interesse applicati, diminuti moltissimo dopo la caduta netta dello spread sui mercati.[MORE]

Un timido segnale di ripresa per l'ABI, che spiega come la richiesta di questo tipo di finanziamento sia salita dell'80%. Purtroppo, però, questo segnale non basta per uscire dalla crisi: richiedere un prestito che non metta in garanzia l'immobile è ancora molto difficile e si spera che la nuova spinta data dalla BCE sulle banche europee riesca a incentivare i consumi, evitando così nuovi interventi.

Infatti, in un mercato che chiede sempre più mutui, gli altri finanziamenti crollano del 2,3% su base annua. La notizia dell'ABI resta, però, uno spiraglio di fiducia per il prossimo andamento dei mercati.

(Foto clashcityworkers.org)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.