Napoli, il teatro Mercadante riconosciuto teatro nazionale
Cultura e Spettacolo Campania

Napoli, il teatro Mercadante riconosciuto teatro nazionale

martedì 24 febbraio, 2015

NAPOLI, 24 FEBBRAIO 2015 – La commissione del Mibact, presieduta da Luciano Argano, ha scelto di annoverare anche il teatro Mercadante di Napoli tra i Teatri Nazionali. Lo Stabile di Napoli è stato infatti riconosciuto come uno dei teatri di maggior rilievo in Italia, ottenendo per il triennio 2015-2017 la qualifica di Teatro Nazionale, insieme all’Associazione Teatro di Roma; alla Fondazione Emilia Romagna Teatro; alla Fondazione Piccolo Teatro di Milano–Teatro d’Europa; alla Fondazione Teatro Stabile di Torino; al Teatro della Toscana; al Teatro Stabile del Veneto – Carlo Goldoni Positivi. [MORE]


Grande soddisfazione per le istituzioni napoletane che considerano il riconoscimento come un premio per il lavoro svolto in questi anni.
Attraverso una nota congiunta, il sindaco Luigi De Magistris e l’assessore alla Cultura, Nino Daniele, hanno commentato positivamente la decisione della commissione: «È davvero una buona notizia quella che riceviamo oggi: lo Stabile di Napoli ottiene il riconoscimento di teatro nazionale, così come fortemente voluto dal Comune. Questo è accaduto grazie al buon lavoro che è stato fatto in questi anni, al sostegno economico e istituzionale che abbiamo assicurato allo Stabile, all’impegno che abbiamo profuso per restituire alla città e al patrimonio culturale nazionale il teatro di Eduardo, il San Ferdinando; ma anche grazie al nostro progetto per la scuola di alta formazione teatrale in lingua napoletana, che sarà diretta da Luca De Filippo. A tutto questo si aggiunge la battaglia per la trasparenza e per il rinnovamento che abbiamo intrapreso in questi giorni».


Il governatore Stefano Caldoro ha invece scelto Twitter per manifestare la sua contentezza: «Teatro #Mercadante. Scelte giuste, risultati raggiunti».
Anche l’assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, ha espresso la sua soddisfazione: «A coronamento dell’impegno profuso dalla Regione Campania nell’ambito delle politiche culturali giunge la notizia del riconoscimento del Teatro Mercadante a Teatro Nazionale. Viene premiato il lavoro di una squadra che ha saputo perseguire con rigore ed efficacia il superiore interesse della città di Napoli, culla di una risalente e prestigiosa tradizione delle arti del teatro».


[foto: ilmattino.it]


Antonella Sica

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.