Napoli, Mattarella visita Istituto per gli studi storici e incontra in privato con De Magistris
Cronaca Campania

Napoli, Mattarella visita Istituto per gli studi storici e incontra in privato con De Magistris

giovedì 22 settembre, 2016

NAPOLI, 22 SETTEMBRE – In occasione del convegno sui 150 anni dalla nascita di Benedetto Croce, questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato Palazzo Filomarino a Napoli, dove ha sede l'Istituto italiano per gli studi storici e la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce. Ad accoglierlo, il prefetto Gerarda Maria Pantalone, il sindaco Luigi de Magistris e il governatore Vincenzo De Luca. [MORE]

«Stamane – ha detto il presidente- ho vissuto l'emozione di essere in casa di Benedetto Croce, tra i suoi libri, nei suoi appartamenti. Qui si respira uno sterminato patrimonio culturale». «In un momento critico per l'Europa, il pensiero di Croce è quanto mai illuminante», ha proseguito.

Prima del convegno, Mattarella ha incontrato in privato, a Villa Rosebery, il sindaco De Magistris, col quale, ha detto, «abbiamo parlato di Napoli. Naturalmente anche della città, delle due condizioni».

Queste, invece, le parole del sindaco di Napoli: «Noi siamo prontissimi a dialogare e collaborare con tutti i livelli istituzionali. Non c'è alcun Aventino nè alcuna barricata. Sono onorato di aver avuto questo incontro. Abbiamo parlato del momento che sta vivendo Napoli».

De Magistris ha poi aggiunto che nel corso del colloquio col presidente «si è convenuto sul momento importante e decisivo che sta vivendo la città e che il consolidamento del riscatto di Napoli ha un effetto trascinante su tutto il Mezzogiorno e aggiungo sul Paese. Se il Sud va forte e ci crede, se punta sullo spirito, sulla passione, sulla forza, sul coraggio e sull'autonomia dei suoi abitanti diventa un fattore politico decisivo per il rinnovamento del Paese».

[foto: molisedoc.com]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.