Nata con due bocche, operata a Bergamo la bimba di 16 mesi
Cronaca Lombardia

Nata con due bocche, operata a Bergamo la bimba di 16 mesi

domenica 23 novembre, 2014

BERGAMO, 23 NOVEMBRE 2014 - Un caso clinico unico al mondo. Dal 1900 a oggi i casi di neonati con due bocche sono stati una trentina in tutto il mondo. Tra questi il caso della piccola Letizia, nata il 26 luglio del 2013, che come ha spiegato Antonino Cassisi, responsabile della Chirurgia maxillofacciale di Bergamo, si presentava davvero particolare, poiché «oltre ad avere una doppia bocca, con una accessoria situata sulla guancia destra e con una lingua autonoma, la piccola presentava anche all’interno del collo, sempre sulla destra, un complesso maxillo-mandibolare accessorio perfettamente formato, con alveoli e denti».

La bambina di 16 mesi, adesso, dopo essere stata sottoposta presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ad un doppio intervento chirurgico, potrà proseguire la sua vita con un aspetto normale. «Vedere la mia bambina mangiare, ridere, scherzare e guardarmi con i suo splendidi occhioni è per me ogni giorno come assistere a un miracolo». Queste le parole del padre di Letizia, che esprime così tutta la sua gioia per poi aggiungere: «Ricordando l’angoscia che mi ha colto dopo la sua nascita, ancora non mi sembra vero che la bimba abbia un volto normale come tutte».

La causa di una situazione morfologica così anomala e complessa è da ricondurre a un'alterazione genetica, anche se non è possibile capire cosa l'abbia determinata. [MORE]

Come detto la bimba è stata sottoposta a due importanti interventi. Il primo dopo solo cinque mesi di vita. Dopo uno studio accurato della situazione, andato avanti per diverse settimane e da differenti specialisti che hanno anche realizzato tac in tre dimensioni per ricostruire la situazione morfologica del cranio, è stato realizzato un modello utile a dare la nuova morfologia di riferimento. Nel primo intervento è stata rimossa la seconda bocca, mentre nel secondo intervento è stata effettuata la ricostruzione del volto.

(Immagine da ecodibergamo.it)

Giovanni Maria Elia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.