'Ndrangheta: beni per 8 mln sequestrati a eredi imprenditore
Cronaca Calabria

'Ndrangheta: beni per 8 mln sequestrati a eredi imprenditore

venerdì 27 febbraio, 2015

CORIGLIANO CALABRIO (CS) , 27 FEBBRAIO - Beni per un valore di circa otto milioni di euro sono stati sequestrati dal G.i.c.o. del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro agli eredi di un imprenditore. Oggetto del sequestro sono stati immobili tra cui appartamenti e villette di pregio, terreni in territorio di Corigliano calabro, attivita' commerciali, diverse quote societarie, automezzi e conti correnti bancari e postali per un valore di circa 8,2 milioni di euro.  [MORE]

L'attivita' e' da considerarsi a completamento di una vasta operazione in cui furono contestati reati di associazione mafiosa, usura, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti a diversi soggetti residenti in varie regioni d'italia, ma tutti riconducibili all'organizzazione ndraghetistica di Corigliano.

I destinatari delle misure di prevenzione patrimoniali sono persone con particolari legami con la cosca di 'ndrangheta denominata "locale di Corigliano". Le indagini condotte dai finanzieri di Catanzaro, in particolare, permettevano di dimostrare come alcuni imprenditori, avvalendosi della forza intimidatrice della cosca, diventavano partner "obbligati "nell'esecuzione di vari lavori (edili, di movimento da terra ecc), instaurando di fatto un particolare regime di "monopolio" e diventando allo stesso tempo una importante fonte di guadagno per la cosca stessa, a cui venivano destinati una parte dei proventi realizzati. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.